Per i Mondiali di Tiro a Segno paralimpico a Suhl
Sono tredici gli atleti azzurri convocati ufficialmente dalla FISPES per partecipare ai Campionati Mondiali di Tiro a Segno paralimpico in programma a Suhl, in Germania, dal 18 al 26 luglio.
Per la manifestazione iridata partiranno otto uomini e cinque donne che, sotto la guida del referente tecnico Giuseppe Ugherani e dello staff della Nazionale (Alberto Ardesi, Vittorio Gnesini, Alfredo Marconi e Gianpaolo Pelizzari), si contenderanno le medaglie in palio nelle diverse specialità di pistola e carabina nella cittadina tedesca. Tra i tiratori di carabina figurano Jacopo Cappelli (Sport in H Faenza), Massimo Dalla Casa (ASD Disabili Faenza), Eleonora De Paolis (Tiro a Segno Nazionale, Sezione di Roma), Giuseppe Marchitelli (ASD Phoenix Putignano), Massimo Croci,  Diego Gnesini e Pamela Novaglio (ASD Atletico H ), mentre nella pistola gareggeranno Mauro Decina (Tiro a Segno Nazionale, Sezione di Roma), Nadia Fario (ASD Aspea Padova), Marco Pusinich (ASD H81), Isabella Vicanò (OSA, Obiettivo Sport Anmil), Vittoria Giordano e Giovanni Bertani (ASD Atletico H).
L’appuntamento mondiale è il più grande della storia del Tiro a Segno paralimpico in termini di partecipazione. Alla manifestazione si sono infatti iscritti 268 tiratori provenienti da 55 paesi, con un incremento del 28% di Comitati Paralimpici Nazionali presenti rispetto ai Mondiali di Zagabria di quattro anni fa.
A Suhl saranno introdotti in fase dimostrativa due nuovi eventi, il tiro a volo per disabili e il tiro a segno per ciechi, che sono attualmente allo studio per essere inseriti in futuri campionati.

Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali