GOLF – QUINTETTO AZZURRO ALL’ALSTOM OPEN DE FRANCE

L’Alstom Open de France (3-6 luglio), uno dei tornei più prestigiosi dell’European Tour, ha richiamato sul percorso de Le Golf National, a Guyancourt nei pressi di Parigi in Francia, un field di qualità nel quale vi sono anche i cinque italiani con ‘carta’: Francesco Molinari, Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Marco Crespi e Andrea Pavan.

Come sempre accade i francesi tengono parecchio a imporsi nell’Open di casa, ma al momento forse solo Victor Dubuisson e Gregory Havret appaiono in grado di competere per il titolo, mentre non sembrano attraversare un gran momento Thomas Levet, Gregory Bourdy, Julien Quesne e Raphael Jacquelin.

Tra gli altri candidati a ruoli di primo piano, oltre a Francesco Molinari, ci sono il nordirlandese Graeme McDowell, campione uscente, il tedesco Martin Kaymer, il belga Nicolas Colsaerts, il danese Thomas Bjorn, il gallese Jamie Donaldson, l’inglese Simon Dyson, gli spagnoli Alvaro Quiros e Rafael Cabrera Bello, i thailandesi Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat e il paraguaiano Fabrizio Zanotti, vincitore domenica scorsa del BMW International Open. Il montepremi è di 3.000.000 di euro con prima moneta di 500.000 euro.

Il torneo su Sky – L’Alstom Open de France sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e 2 HD, con i seguenti orari: giovedì 3 luglio e venerdì 4, dalle ore 10.30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30: sabato 5, dalle ore 9,35 alle ore 11,30 e dalle ore 14 alle ore 18; domenica 6, dalle ore 13,30 alle ore 18, Repliche, sui canali Sky Sport 2 e 2 HD giovedì 3 luglio e venerdì 4, dalle ore 22,45; sabato 5, dalle ore 21; domenica 6, dalle ore 22.

LET: KARRIE WEBB DIFENDE IL TITOLO NELL’EUROPEAN MASTERS. IN CAMPO LUNA, ZORZI E SANDOLO – L’australiana Karrie Webb difende il titolo nell’ISPS HANDA Ladies European Masters (3-6 luglio), torneo del Ladies European Tour che si svolge al Buckinghamshire Golf Club di Denham in Inghilterra. Dopo le belle prove nel Ladies Italian Open presented by Ruco Line proverranno a ripetersi Diana Luna, Veronica Zorzi e Sophie Sandolo, affiancate da Stefania Croce e da Margherita Rigon.

Saranno molte le proettes che proveranno a impedire il bis alla Webb, nel cui palmares figurano 54 titoli dei quali 41 nel LPGA Tour impreziositi da quelli ottenuti in sette major, nove nel circuito australiano (ALPG), tre nel Japan Tour e uno nel LET (al netto di quelli che contano per più di un tour).

Tra le avversarie più agguerrite dell’australiana ricordiamo le sue connazionali Nikki Campbell e Sarah Kemp, le inglesi Laura Davies, Trish Johnson, Melissa Reid, la svedese Sophie Gustafson, le sudafricane Lee-Anne Pace, Stacy Lee Bregman e Ashleigh Simon, le francesi Gwladys Nocera, Anne Lise Caudal e Valentine Derrey, le tedesche Caroline Masson e Ann-Kathrin Lindner, la danese Malene Jorgensen, la statunitense Cheyenne Woods, nipote di Tiger Woods e con una vittoria nel circuito, e la thailandese Nontaya Srisawang. Il montepremi è di 500.000 euro.

CHALLENGE TOUR: IN GERMANIA TADINI E GAGLI TRA I FAVORITI – Sarà consistente la partecipazione azzurra all’Aegean Airlines Challenge Tour (3-6 luglio), torneo del Challenge Tour in programma sul tracciato dell’Hartl Resort a Bad Griesbach in Germania. Infatti saranno undici i giocatori italiani che sfileranno sul tee di partenza: Alessandro Tadini, Lorenzo Gagli, Matteo Delpodio, Federico Colombo, Niccolò Quintarelli, Andrea Rota, Filippo Bergamaschi, Nicolò Ravano, Domenico Geminiani, Andrea Perrino e Andrea Maestroni. Molti i concorrenti in grado di aggiudicarsi il titolo, ma hanno forse qualcosa in più degli altri lo spagnolo Jordi Garcia Pinto, i tedeschi Morizt Lampert e Florian Fritsch, gli inglesi Andrew Johnson e William Harrold, lo svedese Bjorn Akesson e l’australiano Terry Pilkadaris, oltre a Tadini e a Gagli. Hanno buone possibilità di battersi in alta classifica anche Ravano e Rota, che appaiono abbastanza tonici. Il montepremi è di 170.000 euro dei quali 27.200 gratificheranno il vincitore.

ALPS TOUR: AL FLORY VAN DONCKS TROPHY 21 ITALIANI – L’Alps Tour si trasferisce in Belgio per la disputa del Flory Van Donck Trophy (2-4 luglio), torneo dedicato al grande campione belga vincitore di ben quattro Open d’Italia, che si svolge al Golf 7 Fontaines (Le Chateau Course) di Braine-l’Alleud.

Ventuno i giocatori italiani in campo: Andrea Bolognesi, Alessio Bruschi, Alberto Campanile, Luca Castelli, Luca D’Andreamatteo, Giorgio De Filippi, Corrado De Stefani, Luca Fenoglio, Nicolò Gaggero, Alessandro Grammatica, Joon Kim, Nunzio Lombardi, Federico Maccario, Lorenzo Magini, Mattia Miloro, Matteo Mosele, Leonardo Motta, Stefano Pitoni, Cristiano Terragni, Giacomo Tonelli e Aron Zemmer.

Quasi cinquanta i giocatori di casa nel field tra i quali puntano in alto Pierre Relecom e Guillaume Watremez, ma hanno potenzialità per imposti l’austriaco Tobias Nemecz, gli inglesi Andrew Cooley, Tom Shadbolt e Tom Sherreard, gli spagnoli Juan Antonio Bragulat e Diego Suazo, i francesi Thomas Elissalde e Julien Grillon e l’irlandese Brendan McCarroll. Tra gli italiani ha buone chances Alessio Bruschi e si attendono conferme da Federico Maccario, ultimamente autore di buone prestazioni. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno al vincitore.

SOPHIE SANDOLO SUPERA LA PREQUALIFICA PER IL WOMENS BRITISH OPEN – Sophie Sandolo, appena terminato il Ladies Italian Open presented by Ruco Line, è volata in Inghilterra dove, sul percorso del Berkshire Golf Club (par 72), ad Ascot, si è classificata seconda con 69 (-3) colpi nella Prequalifica per il Ricoh Women’s British Open. Con questo risultato ha avuto accesso alla Final Qualifying, che avrà luogo il 7 luglio al Southport & Ainsdale Golf Course, dove scenderanno in campo anche Giulia Molinaro e Margherita Rigon.

La Prequalifica è stata vinta con 68 (-4) colpi dalla gellese Becky Brewerton, che dopo un bel periodo attraversato nel LET, da tempo è in ombra. La Sandolo è stata affiancata dalla sudafricana Nicole Garcia, dalla statunitense Kim Welch, dall’altra gallese Amy Boulden e dalla dilettante inglese Dulcie Sverdloff.

SENIOR TOUR IN SVIZZERA CON ROCCA, CALÌ E BIANCO – Dopo la pausa di un mese riprende il Senior Tour con il Bad Ragaz PGA Seniors Open (4-6 luglio) sul percorso del GC Bad Ragaz, nella città svizzera da cui il circolo prende il nome. Fanno il debutto stagionale Costantino Rocca e Giuseppe Calì e sarà alla seconda apparizione Mauro Bianco, che ha ottenuto la ‘carta’ alla Qualifying School. Tra i giocatori più rappresentativi in gara citiamo il gallese Ian Woosnam, l’australiano Bob Charles, gli inglesi Paul Wesselingh e Carl Mason, gli australiani Mike Harwood e Peter Fowler, il paraguaiano Angel Franco, lo statunitense Tim Thelen e l’irlandese Des Smith. Il montepremi è di 280.000 euro dei quali 42.000 andranno al primo classificato

PGA TOUR: POCHI BIG AL GREENBRIER CLASSIC – Pochi i giocatori di peso che prendono parte al Greenbrier Classic (3-6 luglio) sul percorso dell’Old White TPC, a White Sulphur Springs nel West Virginia. Saranno di scena Keegan Bradley, Ricky Barnes,Webb Simpson, Bubba Watson, l’argentino Angel Cabrera, i coreani K.J. Choi e Y.E. Yang, Brendon de Jonge dello Zimbabwe, il fijano Vijay Singh, lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño e il colombiano Camilo Villegas. Saranno sicuramente molto seguiti dal pubblico Tom Watson e l’inglese Nick Faldo, sempre in grado di dare spettacolo malgrado l’età. Il montepremi è di 6.500.000 dollari (1.170.000 dollari per il vincitore).

ENRICO DI NITTO SECONDO IN SVIZZERA – Enrico Di Nitto si è classificato al secondo posto con 210 colpi (71 69 70, -6) nel CH. International de Suisse disputato sul percorso del Golf Club Genève (par 72), a Ginevra in Svizzera. Il portacolori del Parco di Roma, che si è reso autore di un’ottima prova, ha concluso il torneo alla pari con lo svizzero Rodrigo Lacerda Soares (210 – 73 68 69), che poi ha avuto la meglio nello spareggio.

Al terzo posto con 211 (-5) l’elvetico Joel Girrbach, al quarto con 212 (-4) il tedesco Rob Van de Vin, al quinto con 213 (-3) l’altro svizzero Markus Habeler. In 12ª posizione con 217 (71 73 73, +1) Rocco Sanjust, in 17ª con 219 (71 77 71, +3) Federico Zuckermann, in 24ª con 221 (73 71 77, +6) Michele Cea, in 26ª con 222 (72 74 76, +6) Giacomo Fortini e in 30ª con 223 (73 71 79, +7) Lorenzo Magagnin.

Non hanno superato il taglio dopo 36 buche: Stefano Mazzoli, Zenjiro Matsui e Maurizio De Bono, 45.i con 150 (+6) e fuori per un colpo, Federico Zucchetti, 50° con 151 (+7), Carlo Casalegno, 57° con 152 (+8), Alessandro Cornelio, 72° con 155 (+11), Michele Ortolani e Andrea De Bono, 88.i con 158 (+14), Luigi Zenere, 91° con 159 (+15), e Marco Saglia, 103° con 170 (+26).

Nel torneo femminile buone prove di Giorgia Cervellin, nona con 229 (74 77 78, +13), e di Greta Minetto, 12ª con 232 (78 78 76, +16). Si è imposta con 215 colpi (71 74 70, -1) l’elvetica Albane Valenzuela, unica giocatrice con un score sotto par, che ha lasciato a sei colpi la francese Emma Ambroise (221, +5) e a otto l’altra svizzera Kim Metraux (223, +7). Sono uscite al taglio, caduto a 159 (+15): Giulia Galatolo, 23ª con 159, Alessia Fornara, Federica Bragone, Nicole Barmasse, 30.e con 162 (+18), e Bianca Bossi, 35ª con 165 (+21).

Ufficio Stampa FIG