Pallavolo – Esordio vincente per la Lombardia al Trofeo delle Regioni
Prima giornata impeccabile per le due rappresentative della Lombardia al Trofeo delle Regioni-Kinderiadi, ospitato quest’anno dalla Basilicata: sia la selezione femminile, sia quella maschile hanno messo a segno due vittorie in altrettante partite nel girone iniziale.
La selezione femminileha debuttato in mattinata con un netto 3-0 (21-7, 21-2, 21-4) ai danni delle padrone di casa della Basilicata, ripetendosi poi contro l’Umbria sempre per 3-0 (21-10, 21-17, 21-14). In ambedue le gare le ragazze di Luciano Pedullà hanno sempre mantenuto un rassicurante vantaggio, senza mai mettere in pericolo il risultato finale.

Protagonista assoluta Francesca Napodano, autrice di 6 ace e al 100% in attacco nella gara con le lucane. Grazie a questi risultati, la Lombardia chiude la prima fase al primo posto assoluto della classifica generale, davanti a Marche, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio; nella giornata di domani affronterà alle 10.15 il Trentino (sedicesimo classificato), sempre al PalaErcole di Policoro, mentre mercoledì 2 luglio sfiderà nuovamente l’Umbria alle 8.45 e alle 11.45 chiuderà la seconda fase contro la Campania (ottava nella fase iniziale). La prima classificata del girone si qualificherà alle semifinali per il titolo.
Nessun problema neppure per la selezione maschiledi Oreste Vacondio, che inaugura la competizione con un 3-0 ai danni della Basilicata (21-7, 21-3, 21-15) con un’ottima prova di Maiocchi (13 punti) e Pedretti, e si ripete poi contro l’Umbria con un altro 3-0 (21-10, 21-15, 21-6). In attesa degli ultimi risultati della giornata, la Lombardia è comunque già certa del secondo posto, dietro al Piemonte con un solo set di scarto. Si attende ora l’ufficializzazione degli ultimi risultati della giornata per conoscere gli abbinamenti della seconda fase: domani alle 16.30 la squadra lombarda affronterà al PalaOlimpia di Policoro la quindicesima classificata, mentre mercoledì tornerà in campo alle 8.45 contro la decima e chiuderà il girone alle 18 contro la quinta. Anche in questo caso la prima di ogni raggruppamento si qualificherà alle semifinali.

Foto delle due selezioni durante la cerimonia d’apertura tenutasi domenica 29 giugno.
Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia