Pallavolo – FIVB World League, tutto esaurito per Italia-Brasile a Milano
Una cornice spettacolare attende le nazionali di Italia e Brasile per l’ultima partita della fase intercontinentale della FIVB World League di pallavolo maschile, che si disputerà domenica 6 luglio al Mediolanum Forum di Assago: a una settimana dall’evento sono completamente esauriti i biglietti per assistere all’incontro, per un totale di oltre 12mila spettatori attesi a Milano. Un pubblico da sogno che ha risposto con incredibile entusiasmo e passione al richiamo del volley internazionale, come accaduto anche a Bologna per l’altra sfida della settimana tra le due squadre, in programma giovedì 3 luglio all’Unipol Arena. L’attesa è dunque quella delle grandi occasioni per un pomeriggio che si preannuncia indimenticabile anche dal punto di vista dell’atmosfera: sui social network è già stata lanciata nei giorni scorsi l’iniziativa Coloriamoli di Azzurro, per invitare tutti i sostenitori a presentarsi sulle tribune vestiti con i colori della nazionale.

Imponente anche l’attenzione mediatica: più di 70 i giornalisti, fotografi e operatori dei media accreditati per assistere alla partita, che sarà trasmessa in diretta sui canali di Rai Sport. Il miglior viatico possibile in vista della final six della manifestazione, che si disputerà a Firenze dal 16 al 20 luglio, ma anche per l’altro grande appuntamento pallavolistico della stagione: i Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile (FIVB Women’s World Championship Italy 2014), la cui fase finale si disputerà proprio a Milano dall’8 al 12 ottobre. Le vendite dei biglietti per le gare decisive sono iniziate proprio nei giorni scorsi; per gli spettatori che assisteranno anche alla gara di FIVB World League sono previste offerte e promozioni speciali.
Italia e Brasile arrivano alla gara di domenica con differenti aspettative. La nazionale italiana, già certa della qualificazione alla fase finale in qualità di paese ospitante, ha iniziato il suo cammino in questa edizione della FIVB World League con cinque brillanti vittorie, due delle quali proprio contro il Brasile, e attualmente occupa il primo posto della Pool A a pari merito con l’Iran, con un bilancio di 6 successi e 4 sconfitte. Dopo aver dato spazio alle seconde linee nei precedenti match fuori casa, Mauro Berruto ha richiamato tutti i giocatori di primo piano in vista delle due sfide con i brasiliani: la squadra azzurra è in ritiro da mercoledì 25 giugno a Cavalese (Trento) per preparare i due incontri. Il Brasile, dal canto suo, vive la doppia sfida come uno snodo decisivo della stagione: nonostante il cattivo approccio alla manifestazione, la nazionale sudamericana ha ancora chance per qualificarsi alla fase finale, ma ha bisogno di muovere la classifica contro gli italiani. Le due nazionali raggiungeranno Milano nella mattinata di venerdì 4 luglio e alloggeranno al Royal Garden Hotel, adiacente all’impianto di gioco. Nella giornata di sabato le due squadre avranno a disposizione due sedute di allenamento ciascuna (mattina e pomeriggio); domenica mattina, infine, l’ultima seduta di rifinitura prima della gara, che avrà inizio alle 17.

La biglietteria del Mediolanum Forum sarà aperta solo per il ritiro dei biglietti già acquistati. Questi gli orari di apertura: sabato 5 luglio dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 18, domenica 6 luglio dalle 10 fino all’inizio della gara (ore 17).

Eugenio Peralta
FIVB Women’s World Championship Italy 2014 “ COL Milano