Goodwood Central Feature 2014 integrato in esclusiva in “Gran Turismo®6”
L’omaggio artistico alla storia del Motorsport di Mercedes-Benz è, inoltre, integrato nel famoso gioco Gran Turismo®6 per PlayStation® 3 grazie un update gratuito estremamente fedele alla realtà. L’update sarà reso disponibile contemporaneamente alla presentazione ufficiale dell’opera in loco.
A Goodwood, Sony Comupter Entertainment Europe e Polyphony Digital Inc. presentano un update per Gran Turismo®6 che sarà disponibile a partire dal 26 giugno, ore 23 CET, come download gratuito per i fan del gioco di ogni parte del mondo, parallelamente alla presentazione ufficiale del Central Feature in loco. Durante il Festival of Speed, gli appassionati dei giochi e degli sport motoristici potranno mettere alla prova le loro capacità di guida in numerose stazioni di gioco, sul tracciato di Goodwood aggiornato, guidando, tra le altre, la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo. Questa vettura, che non è altro che il sogno di un’auto sportiva diventato realtà, è stata sviluppata nel 2013 dai designer Mercedes-Benz in occasione del 15° anniversario della serie Gran Turismo per il gioco di gare automobilistiche per PlayStation 3 Gran Turismo®6. I visitatori del festival avranno la possibilità di ammirare questo esclusivo studio di design anche come showcar costruita in scala 1:1.

Tra i partecipanti di Goodwood Kazunori Yamauchi, inventore e produttore della serie Gran Turismo e presidente di Polyphony Digital Inc., lo studio di progettazione di Gran Turismo®6. Come appassionato pilota di auto da corsa, Kazunori Yamauchi ha preso parte al festival con una Mercedes-Benz 300 SLS. Questa icona delle auto sportive degli anni ’50 è una versione speciale della 300 SL Roadster (si tratta di uno dei due esemplari esistenti al mondo) che venne sviluppata per la partecipazione al Campionato americano per vetture sportive. Al fine di rendere la vettura quanto più possibile competitiva nelle corse dell’epoca, la Roadster di serie venne modificata secondo tutte le regole dell’arte fino ad ottenere la SLS.
Con il Goodwood Festival of Speed di quest’anno Mercedes-Benz e Gran Turismo chiudono così un cerchio, nel quale l’auto da gara storica 300 SLS incontra l’ultramoderna visione del futuro Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo.

Una partnership affascinante
L’esclusiva presenza di Mercedes-Benz Classic al Goodwood Festival of Speed viene arricchita da numerosi collezionisti, che si presentano a Goodwood con le loro meravigliose vetture del passato. Al Festival of Speed si incontreranno, ad esempio, tutte le tre auto da corsa Mercedes Grand Prix del 1914 che sono giunte fino ai nostri giorni. Inoltre Mercedes-Benz, con le sue auto sportive attuali e con le vetture del marchio High Performance Mercedes-AMG, vanta una presenza di rilievo al Moving Motor Show e nel Supercar Paddock.
Nella manifestazione affettuosamente definita “il più grande garden party motorizzato del mondo”, l’affascinante simbiosi tra uomo e macchina chiarisce definitivamente che le vittorie importanti nel campo delle corse automobilistiche sono sempre il risultato di un perfetto mix di tecnica pionieristica, enormi competenze sportive al volante e raffinata strategia ai box.
La straordinaria continuità di questi valori è espressa dai momenti magici che costellano i 120 anni di storia negli sport motoristici di Mercedes-Benz.
“La significativa presenza di testimonial d’eccellenza del nostro marchio, unitamente alle nostre più prestigiose auto da corsa storiche sul famoso circuito in salita di Goodwood House, rappresentano senza dubbio un elemento di richiamo del Festival of Speed di quest’anno e sono, per questo stesso motivo, un punto d’eccellenza della stagione complessiva dedicata alle vetture storiche 2014. Per quanto ci concerne, tale stagione è totalmente dedicata alla celebrazione dei 120 anni di Motorsport della Casa Mercedes-Benz”, afferma Michael Bock, Direttore di Mercedes-Benz Classic e Customer Service. “In questo senso risulta particolarmente adeguato lo slogan del Festival of Speed di quest’anno.”

“Garden party motorizzato”: un evento da segnare sul calendario
Il Festival of Speed entusiasma gli appassionati del Motorsport da oltre due decenni. Il raduno è stato organizzato per la prima volta nel 1993 nel sud dell’Inghilterra. Oggi Charles Gordon-Lennox, Conte di March e Kinrara, riceve ogni anno nella sua vasta tenuta oltre 150.000 visitatori. La significativa presenza di Mercedes-Benz Classic è parte integrante di questa tradizione del Festival of Speed: “Il nostro sostegno all’evento di Goodwood vanta una lunga ed importante tradizione e siamo lieti di poter contribuire con rinnovato ed intensificato impegno, a giugno di quest’anno, alla più degna celebrazione delle vetture classiche e moderne di Mercedes-Benz”, afferma Michael Bock.
Il tracciato che attraversa il parco della Goodwood House risale alla metà del XX secolo.
Oggi si presenta come il palcoscenico di uno straordinario show incentrato sulla cultura degli sport motoristici. “Per me è sempre un momento magico vedere in azione così tanti fra i principali piloti del mondo e così tante vetture sulla mia pista lunga 1,16 miglia”, afferma Lord March, parlando dello storico percorso per gare in salita di Goodwood. (“For me it is always magical to see so many of the world’s greatest drivers, riders and machines in action up my 1.16-mile drive.”) Oltre a questa pista classica, Goodwood offre anche un circuito da rally della lunghezza di 2,5 chilometri. Quest’anno il Festival of Speed ha avuto inizio il 26 giugno 2014 con il “Moving Motor Show” delle vetture di serie attuali e si è concluso domenica 30 giugno. Protagoniste dell’evento vetture da competizione ed auto sportive di tutte le epoche, insieme per una sinfonia volta a celebrare nel più degno dei modi gli sport motoristici e l’amore per la velocità.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz