LA GARA QUINTO APPUNTAMENTO STAGIONALE ED A MASSIMO COEFFICIENTE DEL TROFEO RALLY NAZIONALI , AVRA’ VALIDITA’ ANCHE PER L’OPEN RALLY E PER IL TROFEO RALLY AC LUCCA. GRANDE INTERESSE PER IL NUOVO FESTIVAL CLIO GR. A PREVISTO PER LA GARA ORGANIZZATA DALLA SCUDERIA BALESTRERO.

Sarà un’edizione decisamente ricca di novità la 49° Rally Coppa Città di Lucca in programma il 26-27 luglio prossimi. La gara, come sempre organizzata dalla storica scuderia Balestrero di Lucca si svolgerà come da tradizione di notte e sarà il quinto degli otto appuntamenti del Trofeo Rally Nazionali 4° zona oltretutto a massimo coefficiente, inoltre la manifestazione sarà valevole per l’Open Rally Campionato Toscano ACI CSAI e per il Trofeo Rally Ac Lucca.

Ma la novità per quest’anno sarà la creazione da parte della Scuderia Balestrero del Festival Clio Gr. A, una speciale classifica con premi importanti per coloro che parteciperanno con la mitica e spettacolare, oltre che vincente Renault Clio Williams Gruppo A, che ha dato grandi soddisfazioni e che sempre, anche ora, riesce ad inserirsi nelle zone alte della classifica. Quindi si attende la presenza di numerosi equipaggi con la vettura francese e anche dall’estero sono interessati a questa iniziativa che valorizza una delle vetture più longeve a livello agonistico sempre presenti in ogni manifestazione motoristica.

Il Rally Coppa Città di Lucca versione 2014 presenta anche alcune novità a livello logistico e di prove speciali, la partenza come da tradizione sarà effettuata dal palcoscenico naturale del Caffè delle Mura di Lucca che ha un fascino unico del suo genere, le prove saranno San Rocco di Km. 11,27 unica rimasta intatta rispetto alla edizione scorsa, Monte Fegatesi di Km. 15,00 effettuata però al contrario rispetto all’edizione 2013 e l’inedito tratto cronometrato di Boveglio di Km. 11,10 utilizzati oltre dieci anni fa e ripreso per l’occasione. Saranno quindi tutte le prove ripetute due volte per un totale di Prove Speciali da effettuare di Km. 74,74 su un percorso globale di Km. 280,72. Inoltre il parco assistenza sarà effettuato nella zona industriale di Carraia e la premiazione, per snellire la gara, sarà effettuata sul palco d’arrivo di domenica 27 luglio sempre nel contesto del Caffè delle Mura.

Lo scorso anno si aggiudico la gara il duo Lucchesi-Ghilardi con la Peugeot 207 Super 2000 davanti a Michelini-Perna su analoga vettura quest’ultimi costretti ad una rimonta furiosa dopo una toccata che gli ha fatto perdere molto tempo, terzo gradino del podio assegnato utilizzando la discriminante per aver impattato il tempo globale finale a favore così di Gaddini-Innocenti ai danni di Simonetti- Manfredi entrambi su Renault Clio R3. Quinta piazza per i veronesi Fiocco-Gaspari invece con la sempre efficiente Renault Clio Williams. Alla fine furono 58 gli equipaggi che tagliarono il traguardo dei 103 partenti.

Quest’anno si prospetta un altrettanto importante flusso di partecipanti alla manifestazione che ha sempre avuto sia numericamente che qualitativamente un ottimo parco partenti e dove sarà interessante seguire in ogni ordine e grado gli equipaggi che non si risparmieranno nel dare spettacolo sempre nella fondamentale regola di rispetto e di lealtà che ha sempre caratterizzato questo difficile, ma altrettanto affascinante sport.

Ufficio Stampa

49° Rally Coppa Città di Lucca