La mobilità urbana del futuro vede l’arrivo sulle nostre strade di veicoli, iniziative e servizi innovativi. Il gruppo Daimler – che nel 1998 ha rivoluzionato la mobilità delle metropoli di tutto il mondo con smart che dal 2007 è anche la prima vettura 100% elettrica – presenta oggi a Ignazio Marino, Sindaco della città di Roma, il suo primo Urban Mobility Store, ricco di novità.

 

Nel nuovo punto d’incontro, in via Cola di Rienzo, romani e turisti possono noleggiare la nuova arrivata nell’offerta ecosostenibile di smart: la ebike, la due ruote elettrica che consente di viaggiare a zero emissioni nel centro città. Oggi in Campidoglio la consegna simbolica della prima bicicletta elettrica al primo cittadino di Roma Capitale. Con questa iniziativa, smart conferma il ruolo di pioniere nello sviluppo di prodotti e soluzioni per la mobilità urbana dopo il successo di car2go, che in appena due mesi ha conquistato i romani con oltre 45.000 iscritti.

smart immagina la mobilità urbana integrata del futuro con un nuovo concept di esposizione, noleggio di biciclette elettriche e vendita nel suo primo Urban Mobility Store in grado di offrire l’intera gamma a due e quattro ruote 100% elettrica e car2go, l’innovativo car sharing a flusso libero che ha già conquistato 110.000 italiani.
Dal canto suo, il Comune di Roma rinnova il suo impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibile arricchendo il proprio parco veicoli a impatto zero con la nuova fortwo electric drive ed una ebike, che estende alle due ruote la mobilità plug & play del marchio smart.
Nel corso della simbolica cerimonia di consegna, avvenuta oggi in Campidoglio, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha dichiarato: “Sono contento di ricevere, a nome dell’amministrazione di Roma Capitale, la smart elettrica e la smart ebike, da aggiungere al parco dei veicoli a zero emissioni del Comune. La ricerca di nuove modalità di trasporto, pubblico e privato, sempre più eco sostenibili rappresenta un dovere per tutte le amministrazioni che guardano al futuro cercando di migliorare la qualità di vita dei propri cittadini e la loro salute. Ecco perché sono il primo a rallegrarmi del grande successo che gli operatori privati come car2go stanno ottenendo con i servizi offerti ai romani e alle romane. I numeri ci dicono che stiamo lavorando insieme nella giusta direzione. Ovviamente spero che a breve potremo festeggiare un analogo successo anche per il nuovo servizio di noleggio di bike elettriche”.

Al termine della consegna, Alwin Apple, Presidente di Mercedes-Benz Italia ha ricordato il forte legame che unisce smart alla Città Eterna: “Il rapporto tra smart e la Capitale è un amore che dura da oltre quindici anni e ha reso la Città Eterna la smart city per eccellenza a livello mondiale. Dalla Maratona di Roma, ai campionati del mondo di beach volley, fino alla recente introduzione di car2go: tante le occasioni che sottolineano l’impegno di smart nella Capitale per una mobilità intelligente e sostenibile in grado di rispondere alle esigenze di una città capace di guardare al futuro.”
fortwo electric drive ha aperto una nuova era per i clienti smart, che possono godere di un piacere di guida ancora maggiore grazie ad una vettura compatta, a zero emissioni, disponibile sia in versione coupé che cabrio. Grazie al motore elettrico da 55 kW, smart fortwo electric drive accelera da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima di 125 km/h garantisce un eccellente piacere di guida anche sui percorsi urbani. La batteria da 17,6 kWh permette di percorrere circa 145 chilometri in città.
smart ebike, rompe ogni convenzione in fatto di design di biciclette, integrando i componenti della trazione elettrica senza penalizzare il fattore estetico: una vera smart a due ruote, che consente a tutti di muoversi in modo rapido e agevole. La ebike è un Pedelec (Pedal Electric Cycle), cioè un veicolo ibrido: il motore elettrico BionX, brushless, esente da manutenzione, è montato nel mozzo della ruota posteriore e si avvia non appena il conducente agisce sui pedali, come su una bicicletta tradizionale. A seconda della potenza scelta e dello stile di guida, l’autonomia della batteria ricaricata può superare i 100 chilometri. Con oltre 400 Wh la batteria agli ioni di litio rappresenta una delle più potenti sul mercato. La batteria portatile può essere ricaricata tramite una normale presa domestica oppure, in modo ancora più economico ed ecologico, durante la marcia. In frenata, il motore integrato nel mozzo si trasforma in un generatore, l’energia recuperata viene convertita in energia elettrica ed è accumulata nella batteria agli ioni di litio della ebike.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz.