GOLF – EUROTOUR: BMW INTERNATIONAL OPEN CON I FRATELLI MOLINARI, PAVAN E CRESPI

Edoardo Molinari, dopo il gratificante secondo posto nell’Irish Open, torna subito in campo nel BMW International Open (26-29 giugno), una delle gare più interessanti nel calendario dell’European Tour in programma sul percorso del Golf Club Gut Lärchenhof, a Colonia in Germania. Insieme al torinese ci saranno anche il fratello Francesco, che riprende dopo l’US Open (23°), Marco Crespi e Andrea Pavan, che in Irlanda hanno tratto buoni auspici dalle loro prove. Calamita l’attenzione il tedesco Martin Kaymer, che reciterà il ruolo di grande favorito, ma ci sono giocatori in grado di rendergli la vita difficile quali gli svedesi Henrik Stenson, numero due mondiale, e Robert Karlsson, gli spagnoli Sergio Garcia, Miguel Angel Jimenez, Alvaro Quiros, Pablo Larrazabal e Rafael Cabrera Bello, il gallese Jamie Donaldson, gli inglesi Paul Casey e Danny Willett, il belga Nicolas Colsaerts, lo statunitense John Daly, il danese Thomas Bjorn e il thailandese Thongchai Jaidee, oltre ai fratelli Molinari. Il montepremi è di 2.000.000 di euro dei quali 333.330 gratificheranno il vincitore.

Il torneo su Sky – Il BMW International Open sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e 2 HD, con i seguenti orari: giovedì 26 giugno e venerdì 27, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30; sabato 28, dalle ore 13,30 alle ore 17: domenica 29, dalle ore 12,30 alle ore 17. Commento di Nicola Pomponi e di Roberto Zappa.

PGA TOUR: TORNA IN CAMPO TIGER WOODS – Torna in campo Tiger Woods, dopo quasi quattro mesi di assenza per l’intervento chirurgico alla schiena. Prende parte al Quicken Loans National (26-29 giugno) sul percorso del Congressional CC, a Bethesda, nel Maryland. Molti i big che hanno disertato l’evento, tuttavia coloro che figurano nel tee time sono sicuramente in grado di arricchire lo spettacolo, già peraltro assicurato dalla presenza dell’ex numero uno mondiale. Vi saranno Keegan Bradley, Jason Dufner, Hunter Mahan, Webb Simpson, Brandt Snedeker, Jordan Spieth, l’inglese Justin Rose, l’australiano Jason Day, l’argentino Angel Cabrera, i sudafricani Ernie Els e Retief Goosen, il fijano Vijay Singh e i coreani K.J. Choi e Y.E. Yang.

“Da almeno un paio d’anni non mi sentivo così bene” ha detto Tiger Woods alla vigilia. “Mi sono ripreso più rapidamente di quanto fosse nelle previsioni e quindi anticipo il rientro. Una ricaduta? Speriamo di no, comunque i rischi sono minimi”. Nel primo giro Woods avrà per compagni di cordata Jason Day e Jordan Spieth.

LPGA: SERGAS, CAVALLERI E MOLINARO AL WALMART NW ARKANSAS CHAMPIONSHIP Terzetto azzurro al completo nel Walmart NW Arkansas Championship (27-29 giugno) con Giulia Sergas, Silvia Cavalleri e Giulia Molinaro spinte da motivazioni diverse. La prima deve cercare di salire ancora nella money list e nel world ranking, le altre due invece sono tese ad incrementare i guadagni stagionali per mantenere la ‘carta’, che al momento è a rischio.

Di alta qualità la partecipazione, perché prenderanno il via ben nove delle prime dieci giocatrici del Rolex Ranking e, in particolare, Stacy Lewis, numero uno, la coreana Inbee Park, numero due e campionessa uscente, e la neozelandese Lydia Ko, numero tre. Dopo aver conquistato il settimo posto nella classifica mondiale con il successo della scorsa settimana nell’US Open, primo major nel suo palmares, Michelle Wie ora punta a salire più in alto nella scala dei valori assoluti e sarà probabilmente l’avversaria più ostica per tutte coloro che ambiranno al titolo. Nel lotto delle favorite anche Paula Creamer, Cristie Kerr e Lexi Thompson, la norvegese Suzann Pettersen, la svedese Anna Nordqvist, la cinese Shanshan Feng le coreane Na Yeon Choi e So Yeon Ryu. Alla ricerca dello smalto perduto due proette in un momento di difficoltà, la taiwanese Yani Tseng e la giapponese Ai Miyazato. Il montepremi è di 2.000.000 di dollari.

IL CHALLENGE TOUR FA TAPPA IN SCOZIA – Lorenzo Gagli, Andrea Rota, Nicolò Ravano, Filippo Bergamaschi Matteo Delpodio e Niccolò Quintarelli partecipano allo Scottish Hydro Challenge (26-29 giugno), torneo del Challenge Tour che si svolge al Macdonald Spey Valley GC di Aviemore in Scozia.

Proveranno a mettere a frutto il loro buon momento Gagli, Rota, Ravano e Bergamaschi in un field nel quale figurano gli spagnoli Jordi Garcia Pinto e Antonio Hortal, i tedeschi Moritz Lampert e Bernd Ritthammer, i francesi Julien Guerrier e Thomas Linard, gli inglesi Daniel Gaunt, William Harrold e Oliver Wilson e il messicano Rodolfo Cazaubon. Il montepremi è di 250.000 euro dei quali 40.000 euro gratificheranno il vincitore.

ALPS TOUR IN SPAGNA CON VENTI GIOCATORI ITALIANI – Sempre numerosa la partecipazione dei giocatori italiani ai tornei dell’Alps Tour. Questa volta saranno in venti impegnati nell’Alps de Las Castillas (26-28 giugno) al Golf Club Los Angeles de San Rafael, a El Espinar in Spagna. Scenderanno in campo: Nino Bertasio, Andrea Bolognesi, Alessio Bruschi, Alberto Campanile, Giorgio De Filippi, Corrado De Stefani, Nicolò Gaggero, Alessandro Grammatica, Joon Kim, Nunzio Lombardi, Federico Maccario, Lorenzo Magini, Mattia Miloro, Gregory Molteni, Leonardo Motta, Andrea Perrino, Stefano Pitoni, Andrea Romano, Cristiano Terragni e Aron Zemmer. Tra i possibili protagonisti gli spagnoli Juan Antonio Bragulat, Javier Colomo e Borja Etchart, i francesi Thomas Elissalde, Dominique Nouailhac e Johann Lopez-Lazaro, l’irlandese Brendan McCarroll e gli azzurri Nino Bertasio e Federico Maccario, sorretti da una buona condizione. Il montepremi è di 48.000 euro.

TOYOTA JUNIOR WORLD CUP: L’ITALIA SALE AL SECONDO POSTO – L’Italia (Guido Migliozzi, Teodoro Soldati, Renato Paratore, Edoardo Raffaele Lipparelli) è balzata dal settimo al secondo posto con 417 colpi (209 208, -9) nella Toyota Junior Golf World Cup, che si sta svolgendo all’Ischino Course (par 71) del Chukyo Golf Club a Toyota City in Giappone. Gli azzurri rendono due colpi al team degli Stati Uniti, nuovo leader con 415 (205 210, -11), e ne hanno uno di vantaggio sul Cile, terzo con 418 (-8). Seguono: Venezuela (419, -7), campione uscente, Giappone (420, -6), Australia (421, -5), Francia e Norvegia (422, -4), Sudafrica (423, -3) e Canada (424, -2).

Nella classifica individuale il venezuelano Jorge Garcia, che difende il titolo, ha mantenuto la leadership con 132 colpi (64 68, -10), ma è stato raggiunto dall’americano Cameron Young (65 67). Al terzo posto con 134 (-8) il cileno Joaquin Niemann, mentre è rimasto al quarto Guido Migliozzi con 136 (66 70, -6). Si è portato dal 32° al nono Renato Paratore con 139 (72 67, -3), autore di un ottimo 67 (-4), miglior score di giornata, e ha guadagnato qualcosa anche Edoardo Raffaele Lipparelli, da 39° a 30° con 144 (73 71, +2). E’ sceso dal 22° al 41° posto Teodoro Soldati con 146 (71 75, +4). Alla 22ª edizione dell’evento, che si disputa sulla distanza di 72 buche, prendono parte le rappresentative quindici nazioni per 60 concorrenti. Accompagnano la squadra azzurra Gianluca Crespi e Giovanni Bartoli.

MONDIALI UNIVERSITARI: GIULIO CASTAGNARA SETTIMO – Sul percorso di Crans sur Sierre (par 72), a Crans Montana in Svizzera, sono iniziati i Campionati Mondiali Universitari con la partecipazione di sette azzurri. Nel torneo maschile sono in buona posizione Giulio Castagnara, settimo con 71 (-1), e Filippo Campigli, 14° con 72 (par). In media classifica Riccardo Michelini, 34° con 75 (+3), e Filippo Zucchetti, 54° con 79 (+7). E’ al comando con 68 (-5) la coppia formata dallo spagnolo Daniel Berna e dal malese Gavin Kyle Green, che precede di un colpo lo svedese Adam Björkegren (69, -3) e di due il giapponese Kenta Konishi e il canadese Sctt Secord (70, -2).

Nel torneo femminile è in vetta con 68 (-4) la taiwanese Yi-Chen Liu, tallonata dalla ceca Katerina Ruzicková (69, -3), mentre l’iberica Silvia Bañon è terza (70, -2). Al 22° posto con 75 (+3) Eugenia Ferrero, al 26° con 76 (+4) Alessandra De Poli De Luigi, al 58° con 84 (+12) Barbara Borin. Accompagnatore Stefano Sardi. Nel 2008 il titolo è stato appannaggio di Leonardo Motta.

LADIES BRITISH OPEN AMATEUR: AZZURRE A META’ CLASSIFICA – Laura Lonardi è al 42° posto con 76 (+2) colpi dopo il primo dei due giri di qualifica nel Ladies British Open Amateur Championship, che si sta disputando al Royal St. George’s Golf Club (par 74), a Sandwich in Inghilterra. Un colpo in più per Bianca Maria Fabrizio e per Xiaolin Tian, che partecipa a titolo personale, 58.e con 77 (+3), mentre la terza azzurra della compagine ufficiale, Alessandra Braida, 118ª con 83 (+9), è lontana dal 64° posto, l’ultimo valido per essere ammesse ai match play. Guida la graduatoria con 69 (-5) colpi l’olandese Dewi Weber, seguita con 70 (-4) dalle spagnole Natalia Escuriola, Luna Sobron e Noemi Jimenez, dalla britannica Sophie Lamb e la tedesca Antonia Scherer. Accompagna le azzurre l’allenatore Luigi Zappa.

Ufficio Stampa FIG