APPUNTAMENTO DOMENICA 29 GIUGNO A CELLATICA
La sfida pallavolistica tra le province lombarde continua anche sulla sabbia: domenica 29 giugno l’Arena Beach di Cellatica (Brescia) ospiterà la prima edizione del Trofeo delle Province di Beach Volley, organizzato dal Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV in collaborazione con Mikasa e Kinder + Sport. Dopo trenta edizioni indoor, il torneo per selezioni provinciali indetto nell’ambito del progetto Kinderiadi si trasferisce dunque sui campi da beach, ma gli obiettivi e la filosofia dell’iniziativa restano inalterati: favorire la crescita dei giovani talenti su tutto il territorio lombardo, tracciando il cammino che porta fino al Trofeo delle Regioni.

La partecipazione al torneo è aperta a tutti gli atleti Under 15 (nati dal 1998 al 2002), tanto nel settore maschile quanto in quello femminile. Ogni provincia della Lombardia ha diritto a iscrivere una rappresentativa, per un totale di 12 selezioni maschili e altrettante femminili, ciascuna composta da due atleti; nel caso di carenza di squadre iscritte, alcune province avranno diritto a presentare selezioni aggiuntive.
Le gare si svolgeranno in giornata unica, dalle 9.30 fino alle 18.30 circa, sui campi dell’Arena Beach in via Breda Vecchia a Cellatica. Le formazioni partecipanti saranno divise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno, con gare di sola andata; tutte le gare si disputeranno al meglio dei 2 set su 3 con set decisivo ai 15 punti. Il sorteggio dei gironi si svolgerà venerdì 27 giugno alle 12 presso gli uffici di Milano del Comitato Regionale della Lombardia.
In base ai risultati della mattinata, le prime classificate di ciascun girone si affronteranno a partire dalle 14.30 nelle semifinali per il primo posto, mentre le seconde classificate si sfideranno per il quinto posto e le terze in graduatoria si contenderanno la nona posizione. Oltre alla finalissima per il Trofeo, sono previste finali per tutti i piazzamenti dal terzo al dodicesimo.

Eugenio Peralta
Ufficio Stampa