Per il quarto anno consecutivo Lavazza è il caffè ufficiale del celebre evento sportivo. La partnership iniziata nel 2011 sta scrivendo una “New Tradition” tutta italiana tra le abitudini del pubblico internazionale che accorre al torneo di tennis più prestigioso al mondo

Per il quarto anno consecutivo Lavazza è il caffè ufficiale del torneo di Wimbledon, orgogliosa di diffondere l’autentico espresso italiano nel contesto internazionale di uno dei più celebri eventi sportivi. Wimbledon non è soltanto uno dei quattro tornei di tennis annuali del Grande Slam e il torneo di tennis più longevo e prestigioso al mondo, ma anche un’icona, un’istituzione, un modo di vivere che per tutta la durata del torneo coinvolge non solo la città di Londra ma il grande pubblico internazionale che vi accorre ogni anno. Le partite sono ancora giocate sulla superficie originale, l’erba, e i giocatori hanno l’obbligo di vestirsi di bianco. Wimbledon è una scenografia che si compone di icone come le fragole con la panna e la lunga coda organizzata che si forma ogni notte per poter assistere ai match del giorno dopo.

Il tema della partecipazione di Lavazza a Wimbledon è “THE NEW TRADITION”: la partnership con Wimbledon si rinnova ormai da quattro anni e la pausa all’italiana con un buon espresso o un cappuccino firmati Lavazza sono entrati di diritto fra le icone di Wimbledon e nelle abitudini del grande pubblico che frequenta il torneo. Nella patria del tè, nel contesto dell’evento sportivo internazionale più British che ci sia, l’espresso, grazie all’azienda torinese, si sta consolidando come esperienza di gusto “innovativa” e allo stesso tempo “tradizionale”, conferendo all’appuntamento un tipico gusto italiano.

Anche quest’anno, dunque, il caffè di eccellenza sarà servito agli spettatori, agli atleti, agli addetti ai lavori, alla stampa internazionale, a coloro che ogni anno animano la coda più famosa del mondo: qui – in quella “Queue” formata da migliaia di appassionati che desiderano aggiudicarsi gli ultimi biglietti disponibili per i match in programma – Lavazza proporrà l’autentico espresso italiano, minicappuccino e caffè filtro, per rendere più piacevole un’attesa che a volte può durare molte ore. Sempre in questo senso, dopo il grande successo dello scorso anno, sarà di nuovo la coppia vincente Judy Murray – Tony Nadal ad animare le attività organizzate da Lavazza presso la Queue e a servire alle persone in coda le bevande firmate Lavazza.

Dal 2011, l’autentico espresso italiano Lavazza è distribuito in tutti i 60 punti di servizio della AELTC (All England Lawn Tennis and Croquet Club): 13 tra bar e ristoranti, le aree di accoglienza istituzionali, la sala stampa e le aree riservate ai giocatori e ai funzionari di gara del torneo. In quello che, unendo tutti i punti di servizio, può considerarsi “il bar più grande del mondo”, lavorano più di 600 baristi, preparati dal Training Center Lavazza, la più grande Scuola a livello mondiale per la diffusione della cultura dell’espresso italiano.

Lavazza serve ogni anno a Wimbledon oltre 1 milione di caffè: espresso, caffè filtro e ricette speciali create per l’occasione, per incontrare i gusti degli oltre 500.000 appassionati che ogni anno seguono il torneo. La ricetta limited edition, studiata appositamente per l’edizione 2014, è il Frozen Espresso Granita, un espresso arricchito da una fresca granita naturale a base di latte leggermente zuccherato.

Una delle mission di Lavazza è, anche attraverso questo importante evento sportivo, diffondere e far apprezzare la vera cultura dell’espresso made in Italy, che rispetti la regola fondamentale, quella delle “4 M”: miscela, macinatura, macchina e manualità. Un espresso che deve essere perfetto anche quando è base o ingrediente di ricette più elaborate. Wimbledon offre agli appassionati di tennis un’esperienza a 360°, che è anche un’esperienza di gusto nei numerosi punti di ristoro. Con la sua ormai radicata presenza a Wimbledon, Lavazza sta consolidando, nella patria indiscussa del tè, il gusto per un’eccellente tazza di caffè.

Ufficio Stampa