Argento al tedesco Behncke, bronzo al piacentino Massimiliano Cremona. Podio tutto italiano nella 2^ tappa dell’Europeo F/125.
A San Nazzaro d’Ongina, in provincia di Piacenza, si sono disputati il Campionato Mondiale Circuito della classe O/350, la prova di Campionato Europeo classe F/125 e quelle di Campionato Italiano delle classe Osy/400 e F4.
Numeroso il pubblico presente che ha seguito con interesse la manifestazione piacentina. Grande soddisfazione per i colori azzurri vista, in primo luogo, l’ottima prestazione di Claudio Fanzini e di Massimiliano Cremona nel Mondiale O/350, in prova unica.
Sui 10 piloti partenti provenienti da 7 diverse Nazioni, la lotta per il titolo iridato di categoria è stata essenzialmente tra due piloti italiani (Fanzini e Cremona) ed il tedesco Renè Behnke, campione iridato 2013.
A spuntarla, per pochi punti di distacco, è stato però Fanzini (piacentino della Effeci Racing Team), che è riuscito a laurearsi campione iridato, con una vittoria e due 2° posti nelle manches disputate; Behncke si è aggiudicato l’argento, mentre il bronzo è andato al minore dei fratelli Cremona (Mot. San Nazzaro). Quinto posto assoluto per Alessandro Cremona (Mot. San Nazzaro).

 

Per Fanzini è arrivato il 1°titolo iridato di questa categoria in carriera, al termine di una gara estremamente combattuta.
Podio tutto italiano invece nella 2^ tappa del Campionato Europeo della classe F/125, che ha registrato la vittoria netta di Manuel Zambelli, leader della classifica provvisoria; Zambelli (Mot. Boretto Po) si è imposto rispettivamente su Massimo Rossi e Daniele Frontoni. Il trio azzurro si è lasciato alle spalle avversari del calibro del polacco Henryk Synoracki e dell’estone Marek Peeba (rispettivamente 4° e 5° classificato).
Prossima tappa dell’Europeo F/125 sarà in Ungheria a Baja dal 5 al 6 agosto.
Per quanto riguarda il Campionato Italiano, nella classe Osy/400 la gara di San Nazzaro è stata vinta dal piacentino Igor Vallisa (Effeci Racing Team), che si è imposto rispettivamente su Federico Polloni e su Manuel Mazzoni.
Nella classe F4, a vincere è stato invece Alberto Comparato (Woodstock Yachting Club), che ha tenuto a debita distanza Diego Mazzucotelli.
Il prossimo appuntamento con i Campionati Italiani Circuito sarà quello di Cremona del 19-21 settembre.

Claudio Fanzino – foto archivio FIM