Il fabrianese della Sport Atletica Fermo conquista il tricolore under 18 sui 10.000 metri
Partono con il piede giusto i Campionati italiani allievi di Rieti per l’atletica delle Marche. Subito una medaglia d’oro nella prima giornata, per merito di Giacomo Brandi che si impone sui 10.000 metri di marcia per togliersi un’altra grande soddisfazione, dopo essersi qualificato per i Giochi Olimpici giovanili di Nanchino (Cina, 20-26 agosto) durante i Trials Europei disputati a Baku in Azerbaigian nell’ultimo weekend di maggio. Stavolta invece il fabrianese che difende i colori della Sport Atletica Fermo riesce a vincere il primo titolo italiano della sua giovanissima carriera: non ha ancora compiuto 16 anni, ma in questa stagione è già stato terzo sui 5000 metri nella rassegna tricolore al coperto under 18 di Ancona. Sulla pista di Rieti non ha rivali e chiude con il tempo di 45’23”15 una prova condotta in testa fin dalle prime battute: all’inizio insieme al toscano Ettore Grillo (argento sul traguardo in 46’12”10), poi dal terzo chilometro comincia una fuga solitaria che si trasforma in una marcia trionfale. Nella stessa gara, altri due marchigiani fra i migliori. Infatti Elio Orazi (Atl. Avis Macerata) è sesto in 48’35”95, Luca Antonelli (Atl. Recanati) nono in 49’36”69: per entrambi il record personale.

 

Brandi, nato il 10 settembre 1998 a Fabriano (AN), si è ritrovato molto presto in pista seguendo il papà e lo zio, podisti amatoriali: e anche Giacomo ha iniziato da mezzofondista. Poi, nel 2011, la svolta: dovendo coprire la gara di marcia per i campionati di società, ha scoperto quasi per caso di avere doti specifiche per questa specialità. Così, da circa un anno, si fa seguire a Senigallia dall’ex campione azzurro Carlo Mattioli che nel 1984 fu quinto nella 20 km all’Olimpiade di Los Angeles. Studente dell’Istituto Agrario, è appassionato di musica e suona la chitarra, ma in passato si è cimentato anche nello studio del violino.
Le altre gare del pomeriggio inaugurale a Rieti vedono Edoardo Cittadini (Atl. Montecassiano) realizzare il primato personale sui 2000 siepi con 6’18”27 che vale la nona posizione, mentre la sangiorgese Annalisa Torquati (Team Atletica Marche) sui 100 metri ottiene il sesto posto in finale B, e dunque il quattordicesimo complessivo, correndo 12”27 (+2.5) in batteria e poi 12”46 (+1.1).
Ben cinque atleti marchigiani si qualificano per le finali di domani. Sui 400 ostacoli Loris Manojlovic (Collection Atl. Sambenedettese) realizza il terzo crono della giornata con 55”93, e il martellista Leonardo Viozzi (Asa Ascoli Piceno) si piazza quarto nel turno eliminatorio con il nuovo record personale di 55.38. Nel lungo Nicola Cesca (Atl. Avis Macerata) salta la settima misura con 6.78 ventoso (+2.9), seguito da un 6.72 entro la norma (+1.3) Sempre domani sarà impegnato nella finale del giavellotto Simone Comini (Asa Ascoli Piceno), grazie a un lancio di 57.79 che significa quarto posto e qualificazione diretta. In grande evidenza anche Manuela Borghetti (Sef Stamura Ancona), capace di incrementare il personal best nel lungo con 5.52 (+0.3) per conquistare un posto in finale. L’intera manifestazione di Rieti è trasmessa all’indirizzo www.10×10.tv/fidal in diretta streaming video.

Nella foto GIACOMO BRANDI (autore FotoGP)
Luca Cassai
Federazione Italiana Di Atletica Leggera
Comitato Regionale Marche – Banca Marche Palas – Ancona
Ufficio Stampa