Coach Cinzia Zanotti: “E’ il centro che ci voleva”
Maria Laterza, pivot classe ’89 nativa di Brooklyn ma di nazionalità italiana, è una giocatrice del Paddy Power Geas. Dopo le importanti esperienze in A2 con La Spezia e Broni, Laterza approda alla corte di coach Cinzia Zanotti, riempiendo nel roster la casella del pivot d’area che tanto la società stava cercando. In questi giorni, a conferma del valore del nuovo acquisto Geas, Laterza è impegnata con la Nazionale A di coach Ricchini nelle gare di qualificazione a Euro 2015. Nata il 9 settembre 1989 a Brooklyn (USA), Maria ha evidenti origini italiane e, oltre a vestire i colori azzurri, non perde occasione di dimostrarsi molto attaccata al nostro paese. Inizia a giocare a pallacanestro nella Bishop Kearney High School, con cui segna più di 1000 punti. La sua carriera prosegue col college di Marist (NCAA), dove in quattro stagioni Maria vince ben 4 titoli. Poi la prima stagione in Europa, precisamente in Austria, con la maglia dell’Herzogenburg, prima del trasferimento in Italia, a La Spezia. In Liguria, in A2, le sue medie sono già di livello: 9.8 punti e 8.2 rimbalzi di media, cifre che attirano le attenzioni di Broni, con cui Laterza ha giocato la scorsa stagione. Qui Maria conferma le proprie doti di giocatrice dal rendimento costante, collezionando 10.6 punti e 8.7 rimbalzi di media, con high da 20 punti e 14 rimbalzi nella sfida del girone di ritorno contro Civitanova.
Queste le prime parole della nuova pivot rossonera: “Sono molto contenta di far parte di una società storica come il Geas. Sono molto motivata e pronta a dare tutto per raggiungere il nostro obiettivo: andare in serie A1”
Trova così la giocatrice che mancava coach Cinzia Zanotti, che commenta così la nuova acquisizione del Geas: “Laterza è proprio il centro che ci serviva: è una giocatrice muscolare, fisica, ma anche molto veloce. È un pivot che all’occorrenza sa correre, oltre che essere una buonissima rimbalzista. Noi, con una squadra comunque abbastanza piccola e con due numeri 4 come Barberis e Beretta, avevamo bisogno di centimetri e Maria è proprio la giocatrice che cercavamo. L’abbiamo vista in diverse amichevoli contro di noi e sappiamo bene quali sono le sue doti: la cosa più importante è che nella sua carriera è sempre stata molto costante su medie da doppia-doppia, quindi siamo certi che il suo rendimento sarà buono anche da noi. Con le nostre registe Maria formerà un asse play-pivot che speriamo possa darci molte soddisfazioni”.
Entusiasta anche Flavio Suardi, fresco di nomina a direttore sportivo Geas: “Siamo ovviamente molto soddisfatti dell’arrivo di
Maria, perché pensiamo sia la giocatrice giusta per completare il nostro roster. Ha accettato con entusiasmo la sfida che tutti noi vogliamo giocare e questo ci rende molto fiduciosi”.

Jacopo Cattaneo
Ufficio Stampa Paddy Power Geas