STERILGARDA 2014 YOUTH EUROPEAN CHAMPIONSHIP

Riva del Garda July 11-20, 2014

Lo STERILGARDA European Youth Championships 2014, 57ma edizione dei Campionati Europei Giovanili, in programma in Italia a Riva del Garda dall’11 al 20 luglio rappresenta il test annuale più importante per le generazioni più giovani dei nazionali di tennistavolo europei maschili e femminili.

Alla manifestazione si sono iscritte 46 Nazioni. La categoria più affollata di partecipanti è quella dei Cadetti maschili. Hanno infatti preannunciato la loro presenza 38 nazioni nella categoria Junior maschile, 32 nazioni in quella Junior femminile, 42 Paesi nella categoria Cadetti maschile e 36 in quella Cadetti femminile.

I numeri dell’evento parlano di oltre 500 atleti, oltre 200 tra tecnici, dirigenti, personale medico. Più di 300 saranno gli addetti ai lavori compresi 100 arbitri internazionali, più i rappresentanti della stampa, delle compagnie sponsor dell’evento, 80 i componenti dello Staff e 40 i volontari.

Per quanto riguarda l’Italia, sono stati resi noti dall’ETTU il 10 giugno i gironi della gara a squadre. Nei cadetti maschili, cui partecipano 42 squadre, l’Italia affronterà Romania, Repubblica Ceca e Bielorussia nel girone A. Le cadette, 36 squadre partecipanti, giocheranno con Francia, Germania e Spagna nel girone D. La nostra squadra junior maschile, torneo con 38 squadre,  affronterà Svezia, Croazia e Slovacchia nel girone B. Infine le junior, nel torneo di 32 squadre, se le vedranno con Russia, Olanda e Turchia nel girone B. La gara a squadre aprirà l’evento che nella seconda parte sarà invece dedicato alle gare individuali.

Difficile fare pronostici nelle categorie giovanili dove di anno in anno si registrano rapidi miglioramenti da parte degli atleti, tuttavia le squadre da sempre con grandi tradizioni sono la Francia, la Romania, la Russia, la Germania con diverse outsider tra cui certamente possiamo dare un posto importante all’Italia, cresciuta molto in questi ultimi anni a livello di cura e risultati del settore giovanile come testimoniano il titolo europeo cadetti 2010 individuale e quello a squadre 2013 degli junior.

Title sponsor della manifestazione è l’azienda Sterilgarda Alimenti, da sempre vicina al mondo del tennistavolo, sia a livello nazionale in Italia che internazionale.

Durante la manifestazione verranno disputati circa 3.500 incontri con l’assegnazione di 14 titoli nella categoria junior maschili, Junior femminili, cadetti maschili e cadetti femminili, di singolo, doppio, doppio misti (junior e cadetti). La competizione si disputa su 26 tavoli, più 26 tavoli per allenamento, presso la struttura espositiva della Fiera di Riva del Garda in località Baltera.

Ufficio Stampa

G. CORRADI