Lo stabilimento Mercedes-Benz di Tuscaloosa (Alabama) è il terzo a occuparsi della produzione della Classe C a livello mondiale

La nuova Mercedes-Benz Classe C berlina amplia il tradizionale programma di Tuscaloosa (che finora comprendeva le serie Classe M, R e GL)

Markus Schäfer: “Per la prima volta la Classe C viene prodotta anche a Tuscaloosa. Il team è riuscito a vincere la sfida con risultati eccellenti.”

Mercedes-Benz ha iniziato la produzione della nuova Classe C berlina nello stabilimento statunitense di Tuscaloosa. Si tratta del terzo centro di produzione per Classe C nel mondo. Per l
a prima volta una nuova Classe C berlina è uscita dalle linee dello stabilimento di Tuscaloosa, ampliando così il tradizionale programma che finora includeva Classe M, R e GL. La berlina della serie più venduta della Stella sarà il primo modello a essere prodotto in quattro continenti. Dopo l’avvio nello stabilimento di Brema a febbraio, in quello sudafricano di East London a maggio e nella già citata Tuscaloosa, la vettura vedrà infatti presto la luce anche a Pechino (Cina).
Markus Schäfer, Divisional Board Member Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain Management, dichiara: “Con l’esordio positivo della produzione nello stabilimento di Tuscaloosa, ampliamo le nostre capacità per quanto riguarda la Classe C e siamo pronti per il lancio sul mercato americano e canadese previsto per l’autunno. Per la prima volta la Classe C viene prodotta anche a Tuscaloosa. Il team è riuscito a vincere la sfida con risultati eccellenti.”
Nella rete di produzione globale, è lo stabilimento di Brema a controllare la produzione mondiale della Classe C: dalla strategia adottata per le attrezzature alla qualità del prodotto, passando per la formazione dei colleghi dei vari centri internazionali. In questo modo l’azienda è sicura di garantire la massima qualità in tutti gli impianti. In tutto circa 500 dipendenti degli stabilimenti all’estero, di cui oltre 100 di Tuscaloosa, hanno frequentato un corso di formazione intensivo per poi comunicare quanto appreso ai colleghi dei rispettivi centri.

Jason Hoff, responsabile dello stabilimento Mercedes-Benz di Tuscaloosa: “Molti nostri dipendenti hanno trascorso settimane in Germania per prendere confidenza con la nuova Classe C e le nuove tecnologie. Il nostro team, costituito da persone altamente qualificate e motivate, è assolutamente pronto a continuare la storia costellata di successi del ‘made by Mercedes-Benz in Alabama’”.

Lo stabilimento Mercedes-Benz di Tuscaloosa
Lo stabilimento di Tuscaloosa (Mercedes-Benz U.S. International – MBUSI) è stato fondato nel 1995 e dal 1997 si occupa della produzione della Mercedes-Benz Classe M, a cui si sono poi aggiunte Classe GL e R. Nel 2013 la fabbrica ha prodotto oltre 185.000 veicoli e, alla fine dell’anno, contava più di 3.000 dipendenti. A partire dal 2014 lo stabilimento di Tuscaloosa realizza la nuova Mercedes-Benz Classe C berlina, diventando così uno dei quattro poli a livello mondiale ad occuparsi di questa vettura insieme al ‘lead plant’ di Brema, all’impianto sudafricano di East London ed a quello cinese di Pechino. A partire dal 2015 la fabbrica produrrà un nuovo modello Mercedes-Benz, che sarà così il quinto dell’impianto. Mercedes-Benz ne ha dato un’anticipazione con il concept SUV coupé, presentato al Salone dell’Auto di Pechino in aprile.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz