Dopo le due conferme del mese di Maggio, di Marino e Rossi, arriva oggi in casa Remer il primo acquisto, quello di Mirco Turel, ruolo Guardia, classe 1994, arriva da Torrevento BNB (giunto a gennaio 2014 da Imola – LegaDue Gold). La Remer si è aggiudicata il cartellino dell’atleta, mettendolo sotto contratto per le prossime due stagioni.

Giocatore dotato di un ottimo tiro dal campo (45.7% da 2 e 29.3% da 3 le medie della stagione passata), attaccante nato, abile nell’1vd1, atleta con importanti qualità fisiche e atletiche, migliorabile, vista l’età, in difesa.

Nato a Pordenone il 3 marzo 1994, residente a Gorizia, figlio d’arte (papà Davide giocava a Gorizia negli anni ’80), inizia, come il padre, la sua carriera all’Ardita Gorizia, per poi trasferirsi a Monfalcone dove debutta in prima squadra a 17 anni (17 presenze), e porta Monfalcone alle finali Under 17. Nel 2011 arriva la prima chiamata in azzurro con la conquista della medaglia di bronzo ai Mondiali 3c3 di Rimini, e risulta p oi essere il migliore realizzatore al Nike International Junior Tournament. Nell’estate 2012 Mirco disputa gli europei Under 18 in Lituania, segnando 6.3 punti in 10.5 minuti di media (migliore prestazione: 14 punti in 15 minuti all’esordio contro la Danimarca). Passa poi in Legadue a Imola, alternandosi tra Under 19 e prima squadra ( 10 presenze e 8.7 minuti di media): anche nei senior dimostra di saper tenere il campo, meritandosi la conferma per la stagione successiva. Nel 2012/13 Turel disputa ben 28 partite, con 12.2 minuti e un high di 15 punti segnati contro Scafati. Nel 2013/14 inizia ancora la stagione con la maglia di Imola dove continua a migliorare le sue cifre: 17.6 minuti di media a partita, 4.2 punti di media e 1.4 assist.
Passa poi a Torrevento, dove disputa 13 gare: 46.2%2, 28.6%3, 5.5 punti di media e 1.1 assist serviti ai compagni.
Tuttora vesta la canotta azzurra della Nazionale giovanile Under 20. Soddisfatto il presidente Gianfranco Testa: “L’ingaggio di Mirco Turel si tratta di un vero e proprio investimento: del giocatore abbiamo acquisito l’intero cartellino, diventando quindi patrimonio della Blu Basket per tutta la sua carriera sportiva. La giovane guardia giocherà nella Remer e con la sua fisicità darà un prezioso contributo sia in attacco sia in difesa, sposando anche il nostro sistema di gioco, che predilige l’inserimento e la crescita dei giovani”.
Abbiamo strappato anche le prime parole del Mirco “biancoblu”: “Sono felicissimo perchè la Blu Basket è una società seria, me ne hanno parlato tut ti molto bene, compreso l’allenatore, che però non conosco ancora di persona. Credo sia il posto giusto per crescere e affermarsi!”

SCHEDA ANAGRAFICA MIRCO TUREL

Data di Nascita: 03/03/1994
Luogo di nascita: Pordenone
Residenza: Gorizia
Altezza: 195 cm
Peso: 88 kg
Nazionalità: ITA
Ruolo: 2 (Guardia)

Ufficio Stampa
R. PRANDINA