Saranno quattro gli italiani presenti all’Irish Open (19-22 giugno), torneo dell’European Tour in programma al Fota Island Resort di Cork in Irlanda: Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Marco Crespi e Andrea Pavan. C’è grande attesa per le prestazioni dei nordirlandesi Rory McIlroy e Graeme McDowell e degli irlandesi Darren Clarke, Padraig Harrington e Paul McGinley che calamiteranno l’attenzione generale. I primi due sono i favoriti in un contesto che comprende anche gli spagnoli Alvaro Quiros, Pablo Larrazabal e Rafael Cabrera Bello, i francesi Thomas Levet, Gregory Bourdy e Raphael Jacquelin, gli inglesi Paul Casey e Tom Lewis, l’australiano Brett Rumford e i sudafricani Darren Fichardt e Jbe Kruger.

Rientrano Matteo Manassero ed Edoardo Molinari. Il primo, dopo una serie di prestazioni a metà classifica e il taglio nel BMW PGA Championship, proverà a cambiare passo. Il secondo dovrà confermare i progressi della sua condizione di forma. Per Marco Crespi la necessità di uscire da una miniserie di tre tagli consecutivi, mentre Pavan, reduce dall’US Open, suo primo major, potrà verificare il peso di quell’esperienza sul suo rendimento. Il montepremi è di 2.000.000 di euro.

Il torneo su Sky – L’Irish Open sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e 2 HD, con i seguenti orari: giovedì 19 giugno e venerdì 20, dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 19; sabato 21, dalle ore 13,30 alle ore 17,30; domenica 22, dalle ore 13 alle ore 17,30. Commento di Silvio Grappasonni e di Massimo Scarpa

PRESENTAZIONE A PERUGIA DEL LADIES ITALIAN OPEN PRESENTED BY RUCO LINE – Il Ladies Italian Open presented by Ruco Line sarà presentato domani, giovedì 19 giugno, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia alle ore 11. Il torneo avrà luogo sul tracciato del Golf Club Perugia da venerdì 27 giugno a domenica 29 e sarà anticipato dalla Sanpaolo Invest Pro Am giovedì 26 giugno. L’Open si svolgerà sulla distanza di 54 buche (18 al giorno) con taglio dopo 36 buche che promuoverà al terzo e ultimo giro le prime 50 classificate e le pari merito al 50° posto. Il montepremi è di 250.000 euro dei quali 37.500 euro andranno alla vincitrice. L’ingresso per il pubblico sarà gratuito.

LET IN SLOVACCHIA IN ATTESA DELL’OPEN D’ITALIA – Il Golf Resort Tale, a Brezno in Slovacchia, ospita l’Allianz Ladies Slovak Open (19-22 giugno) il torneo che nel calendario del Ladies European Tour precede il Ladies Italian Open presented by Ruco Line in programma la prossima settimana (27-29 giugno) al GC Perugia. In Slovacchia affineranno la condizione in vista dell’Open nazionale Veronica Zorzi, Stefania Croce, Margherita Rigon, Sophie Sandolo, Stefania Avanzo e Vittoria Valvassori, quest’ultima con all’attivo due ottime prove nel LET Access, il secondo circuito femmnile continentale.

Tra le favorite la svedese Sophie Gustafson, le inglesi Melissa Reid, Charley Hull e Trish Johnson, le francesi Valentine Derrey e Anne Lise Caudal, la norvegese Marianne Skarpnord, la spagnola Tania Elosegui, la danese Malene Jorgensen e le thailandesi Nontaya Srisawang e Titiya Plucksataporn, molte delle quali saranno in campo anche a Perugia. Il montepremi è di 275.000 euro.

CHALLENGE TOUR: GAGLI E ROTA TRA I FAVORITI IN BELGIO – Il Challenge Tour si trasferisce dalla Francia al Belgio per la disputa del Belgian Challenge Open (19-22 giugno) sul tracciato del Cleydael G&CC ad Aartselaar. Vi partecipano Lorenzo Gagli, Andrea Rota, Niccolò Quintarelli, Nicolò Ravano, Andrea Perrino, Filippo Bergamaschi e Francesco Laporta. Tra i possibili protagonisti, oltre a Gagli e a Rota reduci dal terzo posto nel Najeti Hotels et Golfs Open e desiderosi di conferme, il francese Thomas Linard, gli spagnoli Antonio Hortal e Carlos Aguilar, il gallese Rhys Davies, lo svedese Bjorn Akesson, l’inglese Daniel Gaunt e il coreano Byeong-hun An. Il montepremi è di 160.000 euro dei quali 25.600 euro andranno al vincitore.

ALPS TOUR IN FRANCIA CON 24 ITALIANI – Ben 24 giocatori italiani prendono parte all’Open International de la Mirabelle d’Or (19-22 giugno), torneo dell’Alps Tour che si svolge sul percorso del Golf de La Grange aux Ormes, a Marly in Francia. La pattuglia azzurra è composta da Nino Bertasio, due volte vincitore in stagione, Andrea Bolognesi, Alessio Bruschi, Alberto Campanile, Luca Castelli, Umberto Cuomo, Luca D’Andreamatteo, Giorgio De Filippi, Corrado De Stefani, Alberto Fisco, Nicolò Gaggero, Alessandro Grammatica, Joon Kim, Nunzio Lombardi, Federico Maccario, Mattia Miloro, Gregory Molteni, Leonardo Motta, Alfredo Pazzeschi, Andrea Romano, Cristiano Terragni, Francesco Testa, Giacomo Tonelli e da Aron Zemmer.

Tanti i candidati al titolo tra i quali, oltre a Bertasio, ricordiamo l’austriaco Uli Wienhandl. gli inglesi Tom Sherreard e Tom Shadbolt, i francesi Thomas Elissalde e Julien Grillon, lo spagnolo Juan Antonio Bragulat, e l’irlandese Brendan McCarroll, a segno la scorsa settimana nel Peugeot Open in Spagna. Il montepremi è di 45.000 euro.

PGA TOUR: BUON FIELD NEL TRAVELERS CHAMPIONSHIP. IL TORNEO SU SKY – Sebbene arrivi dopo un major e quindi con molti big a riposo per recuperare energie psicofisiche, presenta un buon field il Travelers Championship (19-22 giugno), torneo del PGA Tour che si disputerà al TPC River Highlands di Cromwell nel Connecticut. Saranno della partita, tra gli altri, Keegan Bradley, Dustin Johnson. Zach Johnson. Hunter Mahan, Brandt Snedeker, Nick Watney, Bubba Watson, gli spagnoli Sergio Garcia e Gonzalo Fernandez Castaño, l’argentino Angel Cabrera. i sudafricani Retief Goosen e Louis Oosthuizen, il fijano Vijay Singh, il colombiano Camilo Villegas, e i coreani K.J. Choi e Y.E. Yang. Difende il titolo con scarse possibilità di replica Ken Duke. Il montepremi è di 6.200.000 dollari con prima moneta di 1.116.000 dollari.

Il torneo su Sky – Il Travelers Championship andrà in onda in diretta e in esclusiva sulla piattaforma satellitare Sky, con i seguenti orari: giovedì 19 giugno e venerdì 20, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 21, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 22, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2 HD). Commento di Nicola Pomponi e di Roberto Zappa.

Ufficio Stampa FIG