Esordienti, Federico Aimaro secondo ad Altare
Allievi, buon ottavo posto per Luca Maritano a Piasco
Giovanissimi ad Acqui Terme fermati dal cattivo tempo

Domenica all’insegna del cattivo tempo, ma il ciclismo sa essere sport crudele e proprio in una domenica di pioggia incessante, propone in calendario sia per gli Esordienti, sia per gli Allievi (ma anche per la corsa Juniores) due competizioni con percorsi decisamente selettivi.

A Piasco, nel 1° Memorial Lorenzo Mattio, pioggia e freddo hanno selezionato da subito il gruppo. Nella lunga ascesa finale –-7 km – Luca Maritano tiene il ritmo dei migliori e arriva nel primo gruppo: ottavo. Da rimarcare la prova sfortunata di Fabio Portigliatti, atleta che i DS Gualdi e Nicolino avevano designato per caratteristiche atletiche, quale punta della squadra, caduto a metà gara.
Gli Allievi, domenica prossima, saranno in corsa nel 5° Trofeo Comune Di Mergozzo – 4° Memorial Della Vedova.

Ad Altare, nell’entroterra savonese, si correva il GP Avis per Esordienti, con partenza unica primo e secondo anno. Percorso caratterizzato da una difficile ascesa nella parte centrale e dalla seguente insidiosa discesa, con l’asfalto reso viscido dalla pioggia, reo di numerose cadute. La corsa ha visto il dominio incontrastato del ligure Samuele Manfredi, in fuga dai primi chilometri. Nel gruppo, vani i tentativi di inseguimento portati dagli atleti rostesi, che hanno poi controllato la corsa, pilotando Federico Aimaro nella volatona del gruppo valevole, purtroppo, per il “solo” secondo posto… Nello stesso sprint, in evidenza Edoardo Laino, settimo (primo anno) e Gianluca Parisotto, ottavo (secondo anno).

La pioggia, come prescrive il regolamento federale, ha impedito la disputa della prova finale del Trofeo Primavera 2014, competizione “multidisciplina” riservata ai Giovanissimi. La delusione sui volti dei bimbi iscritti ad Acqui Terme era tangibile, ma nulla si è potuto contro il cattivo tempo. Pronto riscatto previsto per domenica prossima a Candiolo.

E domenica, la Ciclistica Rostese ancora organizzatrice. A Pianezza, infatti, andrà in scena il Memorial Marco Palma, corsa riservata agli atleti Esordienti – primo e secondo anno – con la prima partenza alle ore 14.00.

Little Easter
Nella foto Rostese in testa al gruppo ad arginare l’attacco in salita