Zandalasini giocherà l’anno prossimo a Schio Orgoglio Geas: un’altra geassina doc va in A1
Il Geas Basket e il Famila Schio hanno raggiunto l’accordo per il doppio utilizzo per la prossima stagione di Cecilia Zandalasini, ala classe ’96 e prodotto del vivaio geassino. Dopo un’ottima stagione in maglia Geas, chiusa in A2 con medie già importanti, l’atleta nata cestisticamente a Broni ma ormai da 5 anni in maglia geassina, tra vivaio e prima squadra, compie così il grande salto verso l’A1 e verso il palcoscenico europeo in cui sarà impegnato il Famila.
Cecilia, arrivata da Broni al Geas 5 anni fa e super protagonista della scorsa stagione di A2 (15.7 punti di media in 28 minuti di utilizzo), lascia il Geas con ben 6 scudetti giovanili nel proprio personalissimo palmares. Zandalasini vanta infatti 2 titoli ci campione d’Italia con l’Under 15, 2 con l’Under 17 e 2 con l’Under 19, ultimo dei quali conquistato proprio in questa stagione e che la pone nella lista, completata dalle altre ’96 del Geas, delle giocatrici più titolate a livello giovanile della storia del nostro basket. Dopo la bella e vincente avventura il maglia Geas, ora Cecilia spicca il volo verso l’A1, con grande soddisfazione e orgoglio della stessa società sestese: dopo avere contribuito alla grande stagione in A2 con una squadra giovane e all’esordio, e dopo gli anni del vivaio, proprio in questi giorni Cecilia sta vivendo la sua prima esperienza in Nazionale A, nel qualifying round e ripercorrerà la stessa strada, dal vivaio Geas all’A1, già battuta da Arturi, Crippa e Zanoni.

Una stagione esaltante, per il talento di marca geassina, che ora approda alla squadra campione d’Italia in carica, che l’ha fortemente voluta. Un bel risultato per il lavoro svolto in casa Geas, dal settore giovanile rossonero, che oltre a Cecilia ha formato altri talenti che oggi sono protagonisti sui campi senior e nelle nazionali di categoria, dopo averlo fatto nelle giovanili.

Questo il commento di coach Cinzia Zanotti, che ha allenato Cecilia nelle varie selezioni del vivaio e, da vice allenatrice, nell’ultima stagione in A2: “Il passaggio di Zandalasini a Schio non può che riempirci d’orgoglio: ovviamente ci spiace non averla più con noi, ma siamo davvero contenti di aver formato una giocatrice che approda adesso nella squadra campione d’Italia e impegnata anche nelle coppe europee. Spesso si dice che la forza di un settore giovanile non si misura tanto dalle vittorie, quanto dal numero di giocatrici portate ai massimi livelli: il percorso di Zandalasini certifica questo processo e non può che inorgoglire la nostra attività nel vivaio”.

GEAS Basket ringrazia Cecilia e la famiglia per i sacrifici e per quanto ha dimostrato e dato sul campo e fuori alla società.

La finalizzazione della trattativa è stata permessa anche dalla disponibilità di Schio, segnatamente del DG Paolo De Angelis, con cui sono stati trovati immediatamente sintonia e accordo.

Jacopo Cattaneo
Ufficio stampa Paddy Power Geas