I Giaguari salutano il 2014 con una bella vittoria contro le Aquile Ferrara. Il 38-0 finale consente alla squadra di coach Merola di chiudere la stagione al quinto posto, primo tra gli esclusi ai playoffs. Il bilancio finale per i gialloneri è sicuramente positivo, e già sin d’ora il coaching staff sta pensando alla prossima stagione, dove si cercherà di far fruttare al meglio l’esperienza che parecchi dei giovani impiegati quest anno hanno maturato nel corso del campionato.
La partita di per sè non è stata delle più avvincenti: l’equilibrio è durato un quarto, più per gli errori commessi in attacco dai Giaguari che per la consistenza delle Aquile.
Un intercetto di Romeo in apertura dava l’impressione che non sarebbe passato molto di lì alla prima segnatura del match, ma un fumble di Mittasch nel primo gioco offensivo dei Giaguari ha consentito alle Aquile di tenere. All’inizio del secondo quarto i Giaguari mettono i primi punti della partita con un field goal di Guidetti, e da lì in avanti non c’è più stata storia. Un touchdown di corsa di Mittasch (anche ieri inarrestabile) e uno su passaggio per il rientrante Iuliano portavano lo score al 17-0 all’half time. Nel secondo tempo, complice anche la stanchezza dei ferraresi, che schieravano alcuni uomini sia in attacco che in difesa, i Giaguari dilagano e vanno a segno altre tre volte con Mittasch, tutte su corsa, per il 38-0 finale. Da segnalare anche il secondo intercetto di serata per Romeo, ieri sera impiegato nella posizione di free safety in sostituzione di Salvi, ed un altro messo a segno da Quattrocolo.
Ma la festa sugli spalti per l’arrivederci dei Giaguari non è stata solo per i touchdown dei torinesi, ma anche e sopratutto per le esibizioni dei Clown Vip: il gruppo di intrattenitori è intervenuto alla partita insieme ai ragazzi di casa UGI, i bambini affetti da gravi patologie che i Giaguari sostengono da ormai diversi anni.
L’ingresso in campo dei padroni di casa è stato accompagnato proprio dai Clown Vip e dai bimbi dell’UGI, con molti allenatori e giocatori che hanno attivamente partecipato indossando il classico naso rosso che caratterizza i clown.
Dopo il kickoff, grazie anche alla collaborazione delle Aquile e della crew arbitrale, si è assisitito ad un momento allo stesso tempo divertente e commovente, con i Clown Vip e Aleandro, bimbo di casa UGI, a prendere attivamente parte all’huddle giallonero: hand off di Andrea Morelli al piccolo Aleandro che, seminando uno dopo l’altro i difensori delle Aquile, è andato a segnare un touchdown simbolo della lotta contro le sfortune che colpiscono lui e purtroppo molti altri bambini in Italia e nel mondo.
Durante l’arco di tutta la partita, inoltre, nelle pause dei timoeut e all’half time, i Clown Vip hanno messo in scena i loro divertenti spettacoli per gli spettatori accorsi al Nebiolo.
Parte dell’incasso è stato devoluto dal presidente Cecchi a casa UGI, ma la solidarietà messa in campo dai Giaguari non si è limitata a questo: i giaguari hanno messo a disposizione per la raccolta di fondi anche uno stand alla Lega del Cane, associazione che si batte per la tutela dei diritti dei nostri amici a quattro zampe: anche a loro i Giaguari hanno devoluto parte dell’incasso della serata.
Una serata di arrivederci dunque riuscita sono tutti i punti di vista per i Giaguari: vittoria in campo e fuori.
Ora breve stop per le vacanze, poi subito a preparare la stagione 2015: le basi sono state gettate, ora si cercano nuovi obiettivi da raggiungere.

Ufficio Stampa Giaguari Torino