EMOZIONANTE PRIMO PODIO DELLA CARRIERA PER BASTIANINI, SECONDO A BARCELLONA.
ANTONELLI OUT AL PRIMO GIRO

Il giovanissimo esordiente dello Junior Team GO&FUN Moto3, Enea Bastianini, ha centrato oggi sul Circuit de Catalunya il suo primo podio della carriera nel Motomondiale grazie a un fantastico secondo posto, ottenuto alla fine di una gara corsa con la giusta dose di intelligenza e aggressività.
Scattato dalla prima fila con il secondo tempo, Bastianini ha mantenuto la calma nei primi giri, dopodichè ha ingaggiato una lunga battaglia con i piloti del gruppo all’inseguimento di Alex Marquez, unico pilota a cui è riuscita la fuga e alla fine risultato vincitore. All’ultimo giro, Enea è riuscito a piazzare la propria KTM davanti ai più esperti Efren Vazquez, Jack Miller e Romano Fenati. Una prestazione maiuscola se si considera che il sedicenne riminese era soltanto al suo settimo Gran Premio, per di più su una pista sulla quale non aveva mai corso prima di questo weekend.

Grazie a questo risultato, Bastianini sale in ottava posizione in classifica generale, con 45 punti.

Il suo compagno di squadra, Niccolò Antonelli, è purtroppo uscito nuovamente di scena a causa di una caduta: il diciottenne romagnolo è scivolato nel corso del primo giro, alla curva 12, a causa della perdita di aderenza all’anteriore.

NICCOLO’ ANTONELLI (Rit.)
œHo perso l’anteriore all’improvviso, in una curva abbastanza veloce dove è insolito cadere. Sinceramente non riesco a spiegarmi il perchè; ancora prima di impostare la curva ero praticamente già caduto e ho anche urtato le barriere. In questo momento ho dolori un po’ ovunque, ma in generale sto bene. Adesso mi confronterò con il team per capire meglio cosa sia accaduto.

ENEA BASTIANINI (2°)
œSono felicissimo, è stata una gara fantastica sin dall’inizio! Ho battagliato con i più forti e alla fine sono anche riuscito a spuntarla, è stato bellissimo. Peccato soltanto che Marquez sia riuscito ad allungare, ma non riuscivamo a tenere il suo ritmo. Già ieri aver ottenuto la prima fila è stato un sogno, ma adesso sto vivendo un sogno ancora più grande! E’ molto bello essere già in lotta con i primi: sinceramente quando ho debuttato nel Mondiale ero convinto che sarei arrivato a questo livello, ma soltanto a fine stagione; diciamo che siamo un po’ in anticipo tanto meglio! Voglio ringraziare tantissimo la squadra perchè mi sta insegnando molte cose e mi sta aiutando a crescere: qui il livello è molto alto e per essere competitivi occorre essere sempre al cento per cento anche con la moto e stanno facendo tutti un lavoro incredibile. Questo podio lo dedico innanzitutto ai miei genitori, che mi hanno permesso di arrivare fino a qui, e a tutto il team.

FAUSTO GRESINI
œEnea è stato fantastico: credo sia un risultato eccezionale ottenere il primo podio nel Motomondiale dopo solo poche gare, su una pista che tra l’altro non conosceva nemmeno. Già ieri aveva ottenuto il secondo tempo in qualifica e oggi è riuscito a ripetersi correndo una gara veramente intelligente, da pilota esperto. Sono veramente entusiasta, oltre che contento di avergli dato questa opportunità. Riguardo a Niccolò, anche in questo fine settimana non è stato in grado di concretizzare in gara il buon lavoro fatto durante le prove: sicuramente è un momento difficilissimo per lui, così come non è facile per noi. Continueremo a fare la nostra parte, cercando di aiutarlo, ma poi in gara sulla moto c’è lui.

Risultati Gara
1 Alex Marquez
Estrella Galicia 0,0
41’11.656

2 Enea Bastianini
Junior Team GO&FUN Moto3
+3.236

3 Efren Vazquez
SaxoPrint-RTG
+3.512

4 Jack Miller
Red Bull KTM Ajo
+3.764

5 Romano Fenati
SKY Racing Team VR46
+3.862

credit foto Copyright © 2014 Gresini Racing
Press Office