Una giornata intensa, che gli appassionati di Futsal presenti al PalaMalfatti, ricorderanno con immenso piacere. L’enorme professionalità dei relatori, condita dal vivo interesse dei corsisti e dalla disponibilità dei ragazzi che si sono prestati allo svolgimento degli esercizi proposti, ha regalato un mix vincente e una esperienza da ripetere in futuro. Il Futsal Clinic organizzato al PalaMalfatti, che si è svolto domenica scorsa ha rappresentato tutto questo e anche di più. 
Dopo il saluto agli ospiti del Direttore Generale Attilio Pasquetti che ha ringraziato tutti i presenti per la gradita partecipazione,lo spagnolo Luis Marimon ha svolto la parte di lezione dedicata esclusivamente alla preparazione dei portieri, mostrando diverse tipologie di esercizi a difficoltà ed intensità crescente. La parola è poi passata ad Alessio Musti, che ha proposto una analisi video sulle palle inattive, proponendo soluzioni di gioco e varianti.
Prima della pausa pranzo è stato il turno di Tomas De Dios, che dopo una piccola introduzione, ha svolto sul campo esercizi volti alla creazione di una specifica filosofia di gioco, non incentrata su schemi tattici predeterminati, ma sulla corretta occupazione degli spazi sul campo.
Le attività sono riprese alle ore 15:00, ed hanno accompagnato corsisti e giocatori lungo tutto il pomeriggio. Ad aprire la sessione pomeridiana ci ha pensato ancora una volta Luis Marimon, che ha lavorato sulla tecnica individuale e sul posizionamento della difesa e del portiere sulle palle inattive.  Tomas De Dios ed Alessio Musti hanno invece lavorato su attacco e difesa in inferiorità numerica, proponendo ai corsisti diverse tipologie di esercizi.
Mister David Ceppi, uno degli organizzatori dell’evento, ha voluto ringraziare relatori, corsisti e giocatori, cosi come tutto l’ambiente del Real Rieti per la riuscita dell’evento : ” Vorrei iniziare ringraziando pubblicamente il Presidente Pietropaoli per la disponibilità dimostrata, il direttore  Attilio Pasquetti e Antonio Ciarapica per la collaborazione nell’organizzazione. Gli amici Marco Abati, Daniele Palenga e il grande Zak, per la fattiva e insostituibile collaborazione durante il Clinic. Il signor Valerio, per la stupenda accoglienza e servizio nel proprio locale, cosi come tutti i ragazzi che si sono prestati alle esercitazioni con grande abnegazione e spirito di sacrificio. Un grande ringraziamento va anche ai tre relatori Alessio Musti, Tomas De Dios e Luis Marimon per il loro impegno, la loro disponibilità e la grande professionalità. Ultimo, ma non per importanza, un grande grazie ai corsisti, che han no partecipato con grande entusiasmo. Con la speranza di aver fatto cosa gradita, do appuntamento a tutti al prossimo Clinic”.

Soddisfatto anche mister Abati : ” Per tutti coloro che hanno partecipato, il Clinic ha rappresentato un momento di crescita. Mi ha fatto molto piacere vedere presenti giovani allenatori reatini, che stanno gettando le basi per il futuro di questo movimento. Esperienza assolutamente da ripetere e riproporre. Direi buona la prima”.

Anche i tre relatori hanno sottolineato la riuscita dell’evento :

Luis Marimon : “Mi sono trovato benissimo, merito di tutti i corsisti e della disponibilità dei giocatori. Mi è stato messo a disposizione tutto quello di cui avevo bisogno ma, la cosa che più mi fa piacere, è la viva curiosità di tutti coloro che hanno partecipato. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fortemente voluto come relatore”.

Tomas De Dios : ” E’ stata una esperienza indimenticabile. Sono rimasto colpito dalla grande organizzazione e dalla grande disponibilità da parte di tutti. La speranza è che tutto questo si possa ripetere in futuro”.

Alessio Musti : ” E’ stato un piacere tornare al PalaMalfatti, ma ancor più bello vedere una così importante risposta da parte di tutti, soprattutto i corsisti, che sono arrivati praticamente da ogni parte d’Italia. Questo, per quanto mi riguarda, è un onore ed un onore, perchè da una parte quello che noi trasmettiamo è comunque una responsabilità, dall’altra ci rende fieri ed orgogliosi, perchè certifica la bontà del lavoro che portiamo avanti. Anche da parte mia, c’è la speranza che tutto questo si possa ripetere in futuro”.

Il Real Rieti ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla riuscita dell’evento, i corsisti e, in particolar modo, David Federici, Matteo Puglielli, Silvio Ippoliti, Mauro Mariantoni, Simone Dionisi, Marco Giachin, Filippo Angelini ed Edoardo Scappa per essersi prestati allo svolgimento di tutti gli esercizi proposti.

MATTIA ESPOSITO

UFFICIO STAMPA REAL RIETI