Grandi emozioni nella 3 giorni di finali regionali
L’Armani Junior Geas arriva all’appuntamento inaspettatamente dopo una stagione in continuo crescendo. Nessuno ad inizio anno avrebbe ipotizzato un cammino cosi lungo da parte delle U14 che con il passare dei mesi hanno acquisito sicurezza e autostima.
Gli spareggi per accedere alle finali regionali hanno dato la spinta per crederci e cosi Geas arriva a questo appuntamento con la consapevolezza che nulla ha da perdere.
Certo l’esordio con Nord Varese non è incoraggiante e dopo il +10 a metà del secondo periodo, nella seconda parte di gara è il Geas ad inseguire. La partita rimane in equilibrio fino alla fine e al termine è Varese che la spunta con il punteggio di 64 a 61.
Rimane l’amarezza di aver perso una partita alla portata delle geassine ma forse è proprio questa sconfitta che da la scossa per il pronto riscatto
Nell’altra partita è Basket Costa che vince con Vittuone 59 a 32.
Nella seconda giornata si affrontano Basket Costa-Geas e Nord Varese-Vittuone. Ed ecco il pronto riscatto per le rossonere. Grande concentrazione e occhi giusti per le ragazze di coach Carella che dimostrano di aver recepito quanto richiesto. All’intervallo il +11 per il Geas spaventa le avversarie che forse pensavano di aver vita facile. Nella seconda parte della gara, minuto dopo minuto, Costa recupera lo svantaggio portandosi anche sul +5 nel finale del match. Geas è ancora viva e con una bomba da 3 (alla fine sono 5 per il Geas e 6 per Costa) e un ottima difesa conquista l’ultimo possesso. Time out chiesto da Geas e ultima azione con la richiesta di dar palla in post basso per il canestro del pareggio che arriva a pochissimi secondi dal termine in cui Costa nulla può.
Nel supplementare sembra non esserci storia ed è l’Armani Junior Geas che strappa l’importante referto rosa con il punteggio di 69 a 60.
Nell’altra partita è Vittuone che batte Nord Varese.
Si arriva cosi alla terza giornata con tutte le quattro squadre a 2 punti. Tutte e quattro posso vincere il titolo con piazzamenti aperti.
Per conquistare il titolo Geas deve battere Vittuone e poi attendere il risultato di Nord Varese-Basket Costa sperando nella vittoria di Costa. Si comincia quindi con Vittuone contro Geas. Partita dal punteggio basso, affiora la tensione e la stanchezza. Le difese hanno comunque il sopravento rispetto all’attacco ma la partita rimane sempre in perfetto equilibrio. Poi a 3′ dalla fine la bomba da 3 da parte del Geas sembra dare la svolta alla partita e l’ultimo tentativo di Vittuone spegne le speranze proprio di Vittuone e di conseguenza anche di Costa di poter conquistare il titolo. Finisce 40 a 42 per Geas, secondo posto sicuro in attesa dell’ultima partita tra Nord Varese e Basket Costa.
La partita comincia e l’equilibrio fa da padrone fino a metà gara. Nel terzo quarto Costa riesce a scappare fino al +9. Sembra fatta e sugli spalti tutte le ragazze Geas sperano, facendo sportivamente il tifo per Costa. La motivazione per Varese è però, ovviamente, superiore a quella di Costa che sembra subire la reazione di Varese. Varese riesce a mettere la testa avanti nell’ultimo quarto e Costa sembra spegnersi con il passare dei minuti. Il titolo regionale va così a Nord Varese, secondo Geas, terzo Costa e quarto Vittuone.
Complimenti a tutte le ragazze per le emozioni che hanno saputo regalare, in particolare alle due infortunate di Varese e Vittuone nella speranza che si riprendano in fretta.
Nord Varese – Armani Junior Geas 64-61
Armani Junior Geas: Vettorato, Bonanno, Bisanzon, Guerreschi, Grassia, Foschi, Donagemma, Mariani, Salerno, Arosio, Rossini, Tricolici.
All. Max Carella, Ass. Federico Sola
Basket Costa – Armani Junior Geas 60-69 (d.t.s.) (15-16; 13-23; 13-8; 16-10; 3-12)
Armani Junior Geas: Vettorato, Bonanno 19, Bisanzon 11, Grassia, Foschi, Donagemma, Mariani 2, Salerno 17, Arosio 2, Rossini 5, Carminati, Tricolici 13. All. Max Carella, Ass. Federico Sola
Basket Vittuone – Armani Junior Geas 40-42 (15-12; 7-10; 8-10; 10-10) Armani Junior Geas: Vettorato, Bonanno 5, Bisanzon 11, Ferri, Grassia, Foschi 6, Donagemma, Mariani, Salerno 4, Arosio 4, Rossini 6, Tricolici 6. All. Max Carella, Ass. Federico Sola
Ufficio Stampa GEAS