AL 34° RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO – 1° RALLY NAZIONALE DEL CASENTINO. TANTE LE NOVITA’ DELLA GARA ARETINA, IN PROGRAMMA L’11 E 12 LUGLIO PROSSIMI: LA PIU’ IMPORTANTE LA PROVA SPETTACOLO ALL’INTERNO DI BIBBIENA. BANCA ETRURIA MAIN SPONSOR DELL’EVENTO.

E’ un rally Casentino vestito di nuovo quello che la scuderia Etruria di Bibbiena propone per la quarta prova dell’International Rally Cup, attualmente, per partecipazione e risonanza, il campionato di maggior successo che si disputa in Italia, nonchè importante serie aperta anche alle World Rally Car, le fascinose protagoniste del Mondiale Rally.

Il rally Casentino si arricchisce anche delle importanti validità per la Mitropa Rally Cup, serie di lunga tradizione che coinvolge vari Paesi europei, per i Trofei Renault – Clio R3, Twingo R2 e Corri con Clio -, per il Trofeo Peugeot, per l’Open Rally Campionato Toscano Aci Csai e per lo Challenge delle Forze di Polizia.

Come gli altri appuntamenti Irc Pirelli, anche il rally Casentino si sdoppia, comprendendo il rally Internazionale, con oltre 140 km di prove speciali, e il rally Nazionale, ricco di ben 80 km di prove speciali.

Tante novità rendono ancora più affascinante quello che è generalmente riconosciuto come uno dei rally meglio organizzati, più seguiti dal pubblico, più attraenti per tipologia di prove speciali e accoglienza da parte della popolazione, di tutta Italia.

Un successo, nel tempo, reso possibile grazie alla collaborazione di Automobil Club Arezzo, al patrocinio ed al contributo di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comunità Montana del Casentino, Casentino Sviuppo e Turismo, dei Comuni di Bibbiena, Capolona, Castel San Niccolò, Chiusi della Verna, Montemignaio, Poppi, Pratovecchio, Stia e Talla. Con la conferma, nel ruolo di main sponsor, di Banca Etruria, importante Istituto di credito nazionale, con profonde radici in questo territorio.

La gara aretina, incastonata nello splendido scenario della vallate del Casentino, è in programma l’11 e 12 luglio prossimi: le iscrizioni, aperte a partire da martedì 10 giugno, si chiuderanno lunedì 7 luglio prossimo.

RALLY CASENTINO 2014 “NEW LOOK”: PROVA SPETTACOLO NEL CUORE DI BIBBIENA.

La novità principale del rally Casentino 2014 è la partenza anticipata al venerdì. Nella serata dell’11 luglio, infatti, prenderà il via l’edizione numero 34, alle ore 20.45, per disputare la prova speciale numero 1 “Bibbiena”. Una speciale-spettacolo disegnata all’interno del centro della cittadina di Bibbiena, 1,45 km di puro show, con la suggestione della oscurità, alla luce dei lampioni e dei fari. Un regalo che la scuderia Etruria offre ai suoi concittadini, che da sempre seguono con grande affetto e passione il “loro” rally, e alle tante migliaia di appassionati, che affollano tradizionalmente questi dintorni per il “Casentino”.

Sempre venerdì sera, al termine della speciale spettacolo, e prima dell’ingresso in Parco Chiuso, immancabile la “passerella” con presentazione di tutti gli equipaggi sul palco in viale Garibaldi a Bibbiena, uno dei momenti più attesi della due giorni del rally Casentino.

LA “LUNGA “ DI TALLA (36,88 KM) PROPOSTA IN SENSO CONTRARIO RISPETTO AL 2013.

Invariata la struttura di gara, rispetto alla edizione 2013, della giornata di sabato 12 luglio, con partenza alle ore 10.30 da Bibbiena e otto prove speciali in programma, con “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina” e la “lunga” di “Talla”, quest’ultima non compresa nel rally Nazionale.

Un cambiamento di rilievo riguarda proprio la speciale conclusiva: è stato infatti invertito il senso di marcia, rispetto alle edizioni del passato, della impegnativa, sempre decisiva e tutta in notturna “Talla”, la prova speciale su fondo asfaltato di ben 36,88 km, la più lunga di tutti i rally in Italia. Un altro dei record che detiene il rally Casentino.

Tra gli eventi collaterali a corollario della gara, confermata la sempre apprezzata cena di benvenuto al rally, con sede nella centralissima piazza Tarlati a Bibbiena, nella serata di giovedì 10 luglio.

Confermata la location delle verifiche tecnico sportive ante gara a Stia, con punto di riferimento l’affascinante Palagio Fiorentino, cosi come saranno di nuovo ospitate, nella prestigiosa Villa La Mausolea di Soci, la Direzione Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.

Per informazioni e novità relative al rally Casentino, punto di riferimento è il sito Web www.scuderiaetruria.net .

IL CALENDARIO INTERNATIONAL RALLY CUP 2014

11/12 aprile 1° Rally Elba Internazionale – 3° Rally Elba nazionale

10/11 maggio 21° Rally Internazionale del Taro – Rally Nazionale del Taro

13/14 giugno 31° Rally Internazionale Prealpi Orobiche – Rally Nazionale Prealpi Orobiche

11/12 luglio 34° Rally Internazionale Casentino – Rally Nazionale Casentino

5/6 settembre 20° Rally Internazionale Valli Cuneesi – Rally Nazionale Valli Cuneesi

Ufficio Stampa