Vittoria ai rigori (6-4), si va a gara-5 mercoledì

Ci voleva un miracolo per come si era messa, miracolo è stato. Ai rigori, l’Acqua&Sapone Emmegross piega ai rigori la Luparense (6-4) e vola a gara-5 per giocarsi lo scudetto fino alla fine. L’effetto Palaroma è una realtà. Ne beneficia anche il talento di Ortona, Montefalcone, che entra per i penalty finali e ne para due, a Honorio e Bertoni, decidendo la partita. L’Italia del futuro èin buone mani.

La partita. Nella bolgia, il sistema nervoso che cammina su un filo sottilissimo. Difficile giocare con la mente libera, troppo importante la posta in palio, troppo bollente (anche dal punto di vista atmosferico) il clima al Palaroma, pesanti le gambe e pochi i cambi (Leitao e Zanchetta sono squalificati, si rivede in distinta Borruto, per onor di firma). I quasi cinquanta sostenitori veneti, arrivati con un solo pullman (ne erano stati annunciati 320…), sono sopraffatti dal tifo nerazzurro, fin dalla lettura delle formazioni. Poi però bisogna far parlare il campo. E serve tutto: forza, cattiveria, fame, volontà, concentrazione. Al massimo. Dopo 4’ di schermaglie (Cuzzolino risponde a Canal, Murilo ribatte dopo la chance per Nora), Bellarte sfonda subito il muro di Colini con il suo capitano: Murilo riscatta subito le due autoreti di Bassano con un sinistro angolato dal limite. Esplode di gioia il Palaroma, ma la risposta dei campioni veneti è quasi immediata. All’8’ miracolo di Mammarella sul destro volante di Bertoni dalla distanza, al 10’ carambola paurosa davanti a Mammarella, che sventa prima su Nora, poi trova in Caetano l’alleato per ricacciare il tiro improvviso di Canal. Avvisaglie di un pericolo imminente, tanto che arriva poco dopo il pari: 13’13’’, gol meraviglioso di Bertoni: destro di prima da metà campo che butta giù la porta nerazzurra. C’è anche un palo di Canal nel frattempo, prima che sulla ripartenza Taborda, Cuzzolino va giù lanciato in porta. Neanche giallo per il giocatore veneto. Mentre Bertoni prende solo un giallo per un’entrata killer su Caetano, costringendolo a lasciare il campo. Poi Honorio è protagonista di una simulazione non degna della sua fama. Ma il cuore non finisce mai: prima della sirena, Coco trova il vantaggio su punizione e fa riesplodere di nuovo il palazzetto.

Nella ripresa, grande equilibrio, con il nervosismo che sale con il passare dei minuti e con decisioni degli arbitri tutte da rivedere (rigore non dato per fallo in area su Coco che calcia in porta). Sull’azione seguente, i veneti pareggiano con il rasoterra di Bertoni deviato da un giocatore nerazzurro davanti alla porta. Una beffa atroce e immeritata per la squadra di casa. E’ una sofferenza, anche perché dopo 6’ si fa male Mammarella, costretto a stringere i denti nonostante un brutto infortunio all’adduttore. Il portierone tiene e salva i suoi in altre due occasioni, aiutato dal palo all’11 (tiro di Canal). Rompere il muro di Colini non è impresa facile, andare ai rigori con il portiere claudicante non è consigliato: per questo Bellarte sfodera il suo coraggio e a 7’ dalla sirena finale gioca con il portiere di movimento. La pressione porta al palo di Calderolli su punizione, e all’occasionissima per Murilo, sciupata con il piatto destro davanti a Putano. Il destino, però, si decide dal dischetto. Ed è nelle mani di Montefalcone, perché superMamma non ce la fa. L’azzurrino è pronto: para i primi due rigori, poi i big della squadra fanno il resto. Coco Schmitt regala la gioia più grande ai duemila del Palaroma. A mercoledì sera, per cucirsi lo scudetto.

LUPARENSE – ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 6-4 (pt 2-1, st 2-2)

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Egea, Cuzzolino, Calderolli, Borruto, Caetano, Scordella, Murilo, Coco Schmitt, Montefalcone, Di Matteo. All. Bellarte.

LUPARENSE: Putano, Ercolessi, Nora, Follador, Baron, Honorio, Merlim, Canal, Taborda, Bertoni, Waltinho, Morassi. All. Colini.

ARBITRI: Manzione (Salerno), Chiariello (Barletta), Minichini (Ercolano) CRONO: Rago (Battipaglia)

MARCATORI: nel pt 4’41’’ Murilo (A), 13’13’’ Bertoni (L), 18’18’’ Coco Schmitt (A); nel st 4’13’’ Bertoni (L).

NOTE: sequenza rigori: Chaguinha (A) gol; Honorio (L) parato; Murilo (A) gol; Bertoni (L) parato; Calderolli (A) parato; Canal (L) gol; Cuzzolino (A) gol; Taborda (L) gol; Coco Schmitt (A) gol.

ammoniti Bertoni (L), Montefalcone (A), Coco Schmitt (A), Waltinho (L), Honorio (L).

Ufficio stampa e comunicazione

AcquaeSapone Calcio a 5

Orlando D’Angelo