LE FINALI BRESCIA E MANTOVA SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO
Sono le rappresentative di Brescia e Mantova ad aggiudicarsi la trentesima edizione del Trofeo delle Province – Kinderiadi, la manifestazione regionale per selezioni provinciali Under 15 maschili e Under 14 femminili di pallavolo organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con il Comitato Provinciale di Como. La giornata conclusiva del torneo, che ha coinvolto 24 selezioni provinciali (12 maschili e altrettante femminili, una per ciascuna provincia della Lombardia) e oltre 300 atleti, si è aperta in mattinata con le semifinali per il primo posto e le finali per i piazzamenti dal terzo al dodicesimo. Nel pomeriggio, al PalaParini di Cantù, le due gare decisive davanti a un folto pubblico formato da giocatori, dirigenti e staff di tutte le rappresentative partecipanti. A conclusione delle gare, la cerimonia di premiazione di tutte le squadre e dei migliori atleti della manifestazione.

Il torneo femminile si conclude dunque con il successo di Brescia, che si aggiudica il Trofeo per la prima volta nella sua storia battendo in finale Bergamo per 2-0 (25-23, 25-15). Nel primo set Brescia parte fortissimo con le battute di Rebecchi e Dossena, volando sul 9-2, ma Bergamo non molla e recupera punto su punto (12-11) finché, dal 13-11, va al sorpasso sul 13-15 grazie a tre errori avversari. Brescia però ritrova subito la parità (17-17) e sul 20-20 firma l’allungo decisivo, portandosi avanti 24-21; le bergamasche annullano due set point, ma sul terzo decide Dossena. Anche nel secondo set la selezione bresciana si porta subito avanti 8-3 sul servizio di Dalpedri; Bergamo si gioca i due time out, ma le avversarie allungano fino al 11-4 con Populini e contengono i tentativi di rimonta bergamaschi (16-13) firmando poi un nuovo break per il 20-13. Un fallo in palleggio fischiato a Bergamo chiude la contesa sul 25-15 e fa esplodere la festa di Brescia. Monza e Brianza, sconfitta in una tiratissima semifinale dalle bresciane (17-19 al tie break), sale comunque sul podio superando Varese per 2-0 nella finale per il terzo posto. Molto combattute anche le altre finali, in cui si segnala il settimo posto di Cremona che batte Sondrio al tie break. Come miglior giocatrice viene premiata la bresciana Alessia Populini, mentre la miglior attaccante è Fabiola Ruffa della rappresentativa di Bergamo. La compagna di squadra Linda Micheletti riceve il premio per la miglior palleggiatrice, il miglior libero è invece Asia Tortelli (Brescia).

In campo maschile storico successo per Mantova, che nella gara decisiva ha la meglio su Brescia con il punteggio di 2-1 (25-18, 18-25, 15-9). Avvio di gara rocambolesco: Mantova avanti 7-0 e Brescia rimonta fino al 7-6. I mantovani riprendono subito le redini del gioco portandosi avanti 13-7; Bergamo riesce a ricucire fino al 17-15 sul servizio di Pedretti, ma qui Mantova piazza un altro parziale di 5-0 e va a chiudere il set con due errori avversari. Nel secondo set Brescia mette in difficoltà gli avversari con il servizio di Marchetti e si porta avanti per la prima volta 6-9, allungando fino al 7-12 con Bergoli; i bresciani trovano il massimo vantaggio sul 10-17 con Pedretti, poi controllano (14-20) e chiudono 18-25. Nel tie break nessuna delle due squadre riesce a staccarsi: ci prova Brescia sul 5-7, ma al cambio di campo è 8-7 per Mantova. Tre punti consecutivi di Bussolari regalano la fuga decisiva ai mantovani, che dall’8-9 mettono a segno 7 punti di fila fino alla chiusura di Pontara. In semifinale Mantova aveva nettamente battuto Milano, mentre Brescia aveva superato al tie break i “cugini” di Bergamo, che chiudono al terzo posto grazie alla vittoria sulle milanesi sempre per 2-1. Ottimo quinto posto per i padroni di casa di Como davanti a Cremona, mentre al settimo posto si piazza Varese che sconfigge Lecco per 2-1.
Riceve il premio come miglior giocatore delle finali Manuel Bussolari (Mantova), mentre il miglior attaccante è Michele Bergoli (Brescia). Dalla selezione di Mantova vengono anche il miglior palleggiatore, Filippo Pontara, e il miglior libero, Alessandro Michieletto.

Eugenio Peralta
Ufficio Stampa