Domani in Friuli il primo atto di semifinale Playoff che opporrà i giallorossi alla formazione alabardata specialista nelle vittorie in ‘Zona Cesarini’. Ciocchetti: ”Vogliamo la finale, vincere subito per chiudere a Roma”. L’ex Pappacena: ”A Trieste bei ricordi, ma domani voglio batterla”. Gara 2 al Foro Italico Mercoledì prossimo, l’eventuale “bella” di nuovo a Trieste Sabato 14 Giugno

ROMA – Il conto alla rovescia sta per terminare. Domani pomeriggio alle 18:30 la Roma Vis Nova sarà impegnata in terra friulana contro la Pallanuoto Trieste per l’attesissima Gara 1 di Semifinale Playoff di Serie A2 maschile 2013-2014. Al Polo Natatorio “Bruno Bianchi” è tutto pronto per la difficile sfida che attende la formazione di Cristiano Ciocchetti, i giallorossi saranno chiamati ad una prestazione maiuscola per riuscire a contrastare gli alabardati di Ugo Marinelli, gruppo esperto e solido che potrà contare da subito sul “fattore campo” e anche nell’ eventuale Gara 3. Dal canto suo, la Vis cercherà di esaltare la freschezza e la velocità dei suoi migliori elementi, l’organizzazione di gioco e tutte le peculiarità mostrate in quella che per il Club capitolino si è rivelata la migliore Regular Season della sua storia. Come di consueto si giocherà al meglio dei tre match. Tutto in 4 giorni, forse 7: alla sfida di domani a Trieste seguirà quella di Mercoledì prossimo al Foro Italico (19:15), se necessario si tornerà in Friuli per la “bella” Sabato 14 Giugno.

SPECIALITA’ ‘LAST SECOND’ – Il Club alabardato che fa capo al noto imprenditore italiano Enrico Samer punta apertamente all’ A1 dopo 4 accessi consecutivi alle fasi di Playoff promozione. Ugo Marinelli ne è l’allenatore “bandiera”, da ben 9 anni siede sulla panchina triestina, a sua disposizione un gruppo ben rodato che vanta individualità di grande spessore. Trieste ha raggiunto la seconda posizione del Girone Nord sul filo di lana, nell’ultima giornata ai danni del Quinto, chiudendo la propria regular season con 47 punti, frutto di 15 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. 191 reti fatte per 150 subite, tra le mura amiche hanno perso solo 2 volte in questa stagione contro Verona e Quinto. Tra le caratteristiche di una squadra granitica, molto ben organizzata e dotata di grandi tiratori quali Petronio, Krizman e Ferreccio (101 reti in tre), sembra che la “specialità della casa” dei giuliani sia quella di vincere le partite all’ultimo secondo: non si contano nel corso di questa stagione le vittorie in “zona Cesarini” ottenute dal sette triestino, squadra evidentemente poco incline a mollare la presa fino all’ultimo istante di gioco e sempre pronta a colpire quando meno te l’aspetti. Per la Vis anche questo sarà un aspetto da non sottovalutare, Ciocchetti e lo staff tecnico hanno studiato bene l’avversario in questi 15 giorni di preparazione al match di domani e lo spettacolo tra le due formazioni che scenderanno in vasca al “Bruno Bianchi” non mancherà di certo.

L’EX PAPPACENA – Prima di far ritorno in giallorosso due anni fa, Simone Pappacena concludeva proprio a Trieste una parentesi molto fortunata della quale “il vichingo”, come lo hanno battezzato in squadra, conserva ricordi molto positivi: ”Un Club eccellente, persone davvero speciali ed una città splendida, anche pallanuotisticamente parlando penso sia stato uno dei miei migliori anni. Siamo pronti per affrontarli, ci siamo preparati bene in questi 15 giorni e li abbiamo studiati dettagliatamente. Il loro Tallone d’Achille? Forse con l’infortunio di Namar, il secondo centro, giocare tutti e quattro i tempi per Aaron Giorgi senza avere un sostituto di ruolo potrebbe risultare faticoso sotto il profilo della tenuta. La nostra arma in più? La difesa. E’ vero, abbiamo una delle migliori medie realizzative dell’ A2 in superiorità numerica, ma secondo me la difesa a uomini pari è indubbiamente la cosa che ci riesce meglio, sarà un banco di prova importante per noi considerato che loro vantano ottimi tiratori come Petronio, Krizman e il mio amico Ferreccio. Sappiamo come metterli in difficoltà e ci proveremo, sarà una bella partita e non vedo l’ora di giocarla ”.

PARLA CIOCCHETTI – Coach Ciocchetti è concentratissimo sulla delicata trasferta che attende i leoni domani pomeriggio: ”Siamo arrivati al dunque. Malgrado le innumerevoli difficoltà di questi ultimi giorni con molti elementi della squadra sparpagliati in tutta Italia per le semifinali nazionali Under 20, siamo tornati a lavorare a ranghi completi per preparare questa sfida. Ho affrontato Trieste tre anni fa quando ero alla Lazio, hanno cambiato qualche giocatore ma l’impianto della squadra e il modo di giocare sono rimasti quelli. Sarà una partita difficile, ma noi siamo pronti: proveremo a vincere subito a Trieste per cercare poi di fare il risultato a Roma Mercoledì prossimo e passare il turno. Ho visto molti dei ragazzi Under 20 carichi e galvanizzati dalle ottime prestazioni in Liguria nelle semifinali nazionali di categoria, questo morale così alto mi fa ben sperare. Dobbiamo pensare a fare la nostra partita, rimanere tranquilli e giocare come sappiamo. E’ stata una stagione straordinaria ma non vogliamo fermarci, la fame vien mangiando e noi desideriamo fortemente raggiungere la finale”

Sale l’attesa dunque per la sfida che domani porterà in vantaggio una delle due formazioni (in caso di pareggio si procederà con supplementari ed eventuali rigori), i fischietti designati per il match di Trieste sono Bianco e Barbera.

PLAYOFF SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Semifinale – Gara 1 del 07/06/2014

PN TRIESTE-ROMA VIS NOVA

Arbitri: Bianco e Barbera

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto