È tutto pronto in provincia di Como per l’edizione 2014 del Trofeo delle Province, la più importante manifestazione regionale di pallavolo giovanile, che ogni anno porta sui campi della Lombardia i migliori talenti emergenti del volley locale. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo nell’ambito del progetto Kinderiadi

 

quest’anno festeggerà la sua trentesima edizione.

Il Trofeo delle Province 2014 si svolgerà nel territorio di 10 comuni della provincia di Como, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 giugno, e come sempre coinvolgerà le selezioni Under 14 femminili e Under 15 maschili di tutte le 12 province della Lombardia. Complessivamente, gli atleti partecipanti saranno più di 300, le partite in programma 40 su dieci diversi campi (Arosio, Binago, Brenna, Cagno, Cantù, Cermenate, Cernobbio, Erba, Mariano Comense e Mozzate), 8 le strutture alberghiere coinvolte per ospitare le rappresentative, la commissione esecutiva e gli arbitri del torneo. Come sempre la manifestazione sarà anche una grande occasione di festa e condivisione per tutti gli atleti partecipanti, oltre che una fondamentale tappa di avvicinamento al Trofeo delle Regioni che quest’anno si disputerà dal 29 giugno al 4 luglio in Basilicata.

La formula del torneo è confermata rispetto alle scorse edizioni: le 24 rappresentative (12 maschili e altrettante femminili, una per ogni provincia della Lombardia) raggiungeranno i rispettivi alberghi nella mattinata di sabato e dalle 15 scenderanno in campo per la prima fase, in cui verranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno, tanto per il settore maschile quanto per quello femminile. Al termine delle gare della prima giornata, previsto per le 18.30 circa, sarà stilata la classifica generale: le prime quattro squadre classificate si affronteranno domenica mattina nelle semifinali, mentre i successivi piazzamenti determineranno gli abbinamenti per le finali dal quinto al dodicesimo posto. Nel pomeriggio di domenica 8 giugno, a partire dalle 15.30, le finalissime al PalaParini di Cantù, seguite dalla cerimonia di premiazione di tutte le squadre partecipanti.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV in collaborazione con il Comitato Provinciale di Como e con Mikasa e Kinder+Sport, è patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Como, dal Comitato Regionale del CONI e dal Comitato Organizzatore Locale dei Mondiali di Pallavolo Femminile (FIVB Women’s World Championship Italy 2014).

Ufficio Stampa
Eugenio Peralta