A Milano Matteo Rivolta in vasca alla festa di Acquamica Nuoto Anch’io Arena
I BAMBINI DI “ACQUAMICA: NUOTO ANCH’IO ARENA”  SI SONO TUFFATI
CON IL CAMPIONE MATTEO RIVOLTA

A Milano ha fatto tappa l’ultima festa dell’acqua del 1° progetto nazionale scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena in collaborazione con FIN, che ha coinvolto 12.500 alunni e famiglie sul territorio nazionale

Tutti in acqua per una festa davvero speciale tra giochi e divertimento. “Acquamica Nuoto Anch’Io Arena”, 1° progetto nazionale scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena Italia, azienda leader nel settore dello sport waterwear, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN), ha fatto tappa a Milano con una giornata in piscina al Centro FIN, via Lampugnano 76 a Milano, e l’incontro con il campione Matteo Rivolta. Il progetto, rivolto agli alunni del 1° ciclo di scuola primaria (6-8 anni), è partito a settembre 2013 coinvolgendo 500 classi, 12.500 bambini e famiglie, 250 scuole e 500 insegnanti sul territorio nazionale.

“Giochi e divertimento sono state le chiavi del successo di questa festa – ha detto il farfallista Matteo Rivolta -. Se il nuoto non fosse divertimento sarebbe troppo difficile da affrontare. Un consiglio che mi sento di dare? Fare in modo che i bambini scoprano fin dai primi passi cosa significhi divertirsi a contatto con l’acqua. Vincere medaglie sarà una conseguenza”.

Durante la prima fase, le scuole sono state invitate a partecipare ad un “Progetto Scolastico”: tutte le classi iscritte hanno ricevuto un kit di partecipazione contenente materiale educativo come il diario Acquamica Nuoto Anch’Io Arena diviso in sezioni tematiche guidate dai simpatici personaggi dell’ Arena Water Tribe (Maggie, la tartaruga; Kora, la piovra; Punk, il pesce vela; Thunder, lo squalo) che hanno accompagnato la lettura e le attività dei bambini alla scoperta delle discipline dell’acqua, dei luoghi dove nuotare, della sicurezza e della corretta alimentazione. Gli alunni hanno sviluppato degli elaborati sui temi legati all’acqua nell’ambiente natatorio utilizzando differenti tecniche – dal disegno al fumetto, dalla scrittura al video – sull’indicazione di tre tracce a scelta:

– “Nell’acqua posso fare…”  una filastrocca che racconta quanto è bello divertirsi in acqua assieme alla propria famiglia e agli amici

– “Le storie dell’Arena Water Tribe” per il racconto di una storia i cui protagonisti sono i personaggi dell’Arena Water Tribe

– “Guardami…sono bravissimo” per la descrizione di una giornata da campioni di nuoto attraverso disegni, storie e illustrazioni

Nella fase finale del progetto una giuria ha selezionato gli elaborati più meritevoli delle classi iscritte che, divise per aree interregionali, sono premiate con una partecipazione alla “Festa dell’Acqua”.

Così oggi, nella piscina del Centro FIN di Lampugnano, i bambini della 2° A dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Grossi” e della 2° C della Scuola Primaria A.Schweitzer di Segrate hanno trascorso divertenti momenti in acqua affiancati dal campione Matteo Rivolta e dagli istruttori FIN che li hanno aiutati a  scoprire quanto possa essere facile e divertente giocare in piscina come al mare.

Le “Feste dell’acqua” chiudono un percorso di educazione motoria che Arena e FIN hanno voluto avviare per sostenere l’importanza del nuoto come attività base di tutte le discipline natatorie e facilitando l’avvicinamento dei più piccoli ad esse.

Ufficio Stampa Arena