Una due-giorni interessante e densa di spunti tecnico-agonistici per quanto concerne il Campionato Italiano Enduro, sotto l’egida della Federciclismo, in programma sabato 7 e domenica 8 giugno a Monte Cavo, nel cuore dei Castelli Romani.
Rocca di Papa raccoglie il testimone da Madesimo, in Lombardia, dove si sono svolti i tricolori lo scorso anno, e si appresta a diventare il centro operativo della nuova kermesse tricolore, offrendo strutture, servizi e la logistica per la gara organizzata dal BikeStore Racing Team, presieduta da Loredana Ruggeri, che inizialmente doveva disputarsi a Subiaco ai piedi di Monte Livata.

Quattro sono le prove speciali, 55 i chilometri e 1400 i metri di dislivello attraverso un territorio pieno di storia e di suggestione che, in pieno spirito enduro, prevede tanta discesa tecnica e tratti pedalati alternati ad altri molto veloci.
Tutto è stato progettato per fare la selezione necessaria ma anche per permettere a tutti i partecipanti di mettersi alla prova e intraprendere l’esperienza di un grande evento.
La location di Monte Cavo si presta bene non solo dal punto di vista logistico ma anche sul fronte dell’accessibilità e dei collegamenti con la vicinissima Roma.
Il tricolore enduro farà da apripista ad un progetto più ampio che andrà coinvolgerà Rocca di Papa e parte del Parco Regionale dei Castelli Romani per la nascita del primo Bike Park della Capitale, con percorsi adatti a enduro, downhill e cross country.
Il programma della gara prevede la disputa del prologo cittadino (downtown) a Rocca di Papa sabato 7 giugno a partire dalle ore 18:30. Non è obbligatorio: chi non partecipa, il giorno dopo parte con il tempo dell’ultimo più la penalità come da regolamento in tutte le gare di enduro. Dalle 8:30 di domenica 8 giugno spazio alle 4 speciali decisive per l’assegnazione del tricolore.
Il campionato italiano enduro viene disputato in prova unica con l’assegnazione delle maglie tricolori alle categorie agonistiche (open maschile Elite-under 23, open femminile Elite-under 23-juniores, giovanile femminile con l’accorpamento di donne esordienti ed allieve, esordienti maschile, allievi maschile e juniores maschile) e amatoriali (donne master unica, Elite sport, master 1-2, master 3-4, master 5-6). 
Per l’assegnazione del titolo e della maglia, si devono presentare alla partenza almeno 5 atleti/e per ogni accorpamento di categorie mentre per quanto concerne le premiazioni della gara, la società organizzatrice può, a sua discrezione, premiare ogni categoria con trofeo (o altro) ma non con la maglia tricolore che verrà assegnata solo ed esclusivamente alle categorie sopra riportate.
I tesserati degli enti che non sono FCI, non partecipano al Campionato Italiano assoluto, ma ad una gara regionale abbinata dove non vi è assegnazione del titolo e che parte in orari differenti dal campionato. I premi sono messi a disposizione dall’organizzazione ai primi dieci uomini assoluti e a tutte le donne e per le iscrizioni, direttamente il sabato sul campo gara. 

PROGRAMMA
Due giorni di gare per un totale di cinque prove speciali cosi divise: 1 il sabato (prologo in percorso cittadino – Rocca di Papa) 4 la domenica in fuoristrada per un totale di circa 55 chilometri.

RITROVO E PARTENZE
Piazza delle Repubblica  – Rocca di Papa
Sabato 7 giugno partenze dalle ore 17.00
Domenica 8 giugno partenze dalle ore 8:30

Ufficio Stampa
Luca Alò