Dopo un difficile Gran Premio d’talia, Xavier Simèon è tornato oggi in sella alla Suter del Team Federal Oil Gresini Moto2 per un’mportante giornata di test sul circuito del Mugello. Il pilota belga ha potuto effettuare diverse prove di assetto nel tentativo di risolvere i problemi incontrati durante il weekend di gara, ottenendo buoni riscontri. Simèon, che ha percorso in totale 55 giri, ha infatti migliorato di circa mezzo secondo i tempi ottenuti durante la gara, segnando un buon 1’53″1.

Anche Lorenzo Baldassarri, Team Gresini Moto2, ha lavorato molto sul set-up della sua Suter riuscendo a raggiungere un buon equilibrio e scendendo anch’egli a 1’53″1, migliorando quindi di oltre un secondo il tempo ottenuto domenica in gara. Il giovane marchigiano ha completato 47 giri.


XAVIER SIMEON (1’53″1) – nella foto
Oggi abbiamo provato molte soluzioni di assetto per capire cosa non ha funzionato durante il weekend del Gran Premio d’talia, il primo dove siamo stati veramente in difficoltà da inizio anno. Purtroppo le condizioni non ci hanno consentito di sfruttare tutta la giornata, ma siamo comunque stati più veloci rispetto a quanto fatto in gara, e ciò è positivo. Grazie alle modifiche effettuate adesso mi sento più a mio agio quando guido su questa pista, anche se in realtà non abbiamo ancora risolto al cento per cento i nostri problemi e speravo di poter migliorare ancora di più”.

LORENZO BALDASSARRI (1’53″1)
Sono molto contento, perchè oggi abbiamo potuto fare delle modifiche sostanziali che ci hanno permesso di migliorare: dopo la gara avevamo già intuito quali potevano essere le aree su cui intervenire, e oggi abbiamo sfruttato il tempo a disposizione per lavorare. Adesso mi sento più a mio agio con il posteriore della moto e riesco anche ad inserirla più agevolmente in curva, senza sforzarmi troppo fisicamente. Ho fatto anche un bel tempo, per cui adesso guardiamo a Barcellona con più fiducia”.

FAUSTO GRESINI
Oggi abbiamo potuto completare dei test molto importanti in vista del prossimo Gran Premio: sia Xavier che Lorenzo, infatti, a parte una piccola scivolata causata dall’asfalto reso viscido da una leggera pioggia, hanno migliorato sensibilmente i propri tempi rispetto al weekend di gara. Guardiamo perciò con ottimismo al prossimo appuntamento di Barcellona, convinti di poter tornare a un buon livello di competitività”.

credit foto Copyright © 2014 Gresini Racing
Ufficio Stampa Gresini Racing