E’ sbarcata nel pomeriggio di ieri, martedì 3 giugno, la nazionale azzurra allenata da Mauro Berruto che nella giornata di venerdì affronterà la Polonia guidata dal tecnico francese Antigà. Un bagno di folla ha accolto gli azzurri all’aeroporto di Bari cercando un selfie o un autografo da Zaytsev e compagni. A fare gli onori di casa, Tore l’orsetto schiacciatore, nota mascotte del volley, protagonista di un simpatico siparietto con Mauro Berruto che nel corso della mattinata ha fatto visita alla redazione della Gazzetta del Mezzogiorno a Bari per una chiacchierata con alcuni lettori.

E’ ormai tutto pronto nel capoluogo pugliese per la quinta partita della nazionale azzurra nella World League 2014. Il sestetto allenato da Mauro Berruto giunge a Bari in una forma strepitosa. Al momento, il cammino dell’Italia è stato quasi immacolato: poker di vittorie in altrettante gare: nella prima giornata due successi, sontuosi, a Jaragua do Sul contro i favoritissimi brasiliani (doppio 3-1). La scorsa settimana, poi, sono giunte le nette affermazioni di Trieste e Verona contro l’Iran di coach Boban Kovac (doppio 3-0). Dodici punti in classifica, primato ben saldo del girone, due soli set perduti. Con queste credenziali la nazionale si appresta a ospitare la Polonia sul proprio suolo. Dopo la sfida di venerdì al PalaFlorio (ore 20.30, differita su RaiSport 2 alle ore 21.45), difatti, sarà la volta del Foro Italico di Roma per gara2. La città di Bari, già da parecchie settimane, ha dimostrato con quanta frenesia stia aspettando questo appuntamento. Nella capiente struttura polifunzionale ci saranno quasi cinquemila appassionati pronti a sostenere e incitare i propri beniamini, tornati nella città devota al santo Nicola dopo i trionfi dei Giochi del Mediterraneo nel 1997. Ci sarà quasi sicuramente il tutto esaurito, ancora pochissimi biglietti in vendita oltre agli oltre quattromila già venduti, tramite il circuito TicketOne e presso il Comitato Organizzatore Locale, allo stadio della Vittoria, nei giorni antecedenti alla contesa. Il sogno di disputare a Firenze il 20 luglio la finalissima passa inevitabilmente da Bari. La Polonia, recentemente affidata alle cure dell’allenatore francese Stephane Antiga, è un avversario molto temibile, è riuscita a battere in trasferta i verdeoro in gara2.
Gli azzurri saranno, quindi, ospiti della nazionale polacca nel prossimo week end 13-15 giugno (13 giugno ore 19.30 Katowice, 15 giugno ore 19.30 Lodz) e di quella iraniana il 20 e 22 giugno a Teheran alle ore 18.30. L’ultimo fine settimana della fase preliminare vedrà l’Italia impegnata contro i campioni del mondo verdeoro il 3 luglio a Bologna (ore 20) e il 6 luglio a Milano (ore 17).
Allenamenti a porte aperte, la decisione di Mauro Berruto, per avvicinare sempre più la nazionale ai propri tifosi. Il PalaFlorio diventerà quindi, a partire da oggi, la capitale del volley pugliese, dando appuntamento a venerdì 6 giugno alle ore 20.30 per la gara di World League tra Italia e Polonia.

Per affrontare la Polonia Berruto ha scelto questi quattordici atleti sui ventidue convocati per l’intera manifestazione:
Alzatori: Travica, Baranowicz.
Centrali: Birarelli, Buti, Piano, Beretta.
Schiacciatori/opposti: Parodi, Kovar, Lanza, Randazzo, Zaytsev e Vettori.
Liberi: Colaci, Rossini.

Venerdì, all’interno del PalaFlorio, sarà in vendita il romanzo scritto da Mauro Berruto. L’intero ricavato sarà devoluto, dal tecnico azzurro, all’associazione Jack Sintini.

Ufficio Stampa