MA LA STAGIONE RESTA DA APPLAUSI

Castenaso 75
Raggisolaris 65
(14-14; 32-31; 54-44)

CASTENASO: Harizaj ne, Paluan 8, Ballini ne, Chiusolo 9, Venturoli 6, Masini 13, Rizzati 7, Barbieri 12, Zuccheri, Bianchini 2, Trombetti 18. All.: Castelli.
FAENZA: Santandrea, Dal Fiume 2, Boero 11, Castellari, Benedetti 2, Zambrini 22, Santo 2, Squarzoni 9, Sangiorgi 8, Zytharyuk 9. All.: Regazzi.

Sconfitti a testa alta. I Raggisolaris lottano per quaranta minuti con grande tenacia al cospetto della corazzata Castenaso dovendosi arrendere soltanto nel finale. Faenza si congeda dal campionato tra gli applausi dei suoi tifosi e orgogliosa di aver disputato un’annata straordinaria da matricola in C Regionale. I faentini sono ora in pole position per un ripescaggio nella nuova DNC a quattordici squadre che prenderà il via nella stagione 2014/15. Chiusa un’annata lunghissima dopo ben 34 partite, per i giocatori ci sarà il meritato riposo, mentre i dirigenti stanno già lavorando per il futuro.

I Raggisolaris entrano in campo con la giusta mentalità giocando i primi tre minuti da manuale del basket. Palle recuperate, contropiede e rimbalzi permettono di piazzare un primo break di 6-0 costringendo coach Castelli a ricorrere al time out. Al rientro in campo Barbieri e due triple di Chiusolo portano avanti i felsinei, poi è una lotta punto a punto fino all’intervallo. Castenaso prova a piazzare il break decisivo, ma Faenza risponde a suon di triple arrivando al riposo sotto 31-32. Nel terzo quarto la mira della squadra di coach Regazzi inizia a non essere delle migliori e quando sul 41-41 25’ arriva il black out, per i romagnoli è notte fonda. Trombetti prende per mano la squadra confezionando un perentorio parziale di 13-0 per il 54-41. I Raggisolaris non mollano e mettono in campo il cuore e il carattere arrivando al 35’ sul 53-56 grazie ad una tripla di Zambrini. Coach Castelli chiama time out e ancora una volta al ritorno in campo Castenaso crivella il canestro avversario. Paluan apre le danze dai 6.75 per il 59-53, chiudendo poi i conti al 37’ firmando il 65-55 sempre dalla lunga distanza. E’ il canestro della vittoria, perché Faenza prova a riaprire il match senza riuscirci. Alla sirena finale Castenaso festeggia la promozione in DNC, mentre Faenza riceve i complimenti dei suoi tifosi. Chissà che le due squadre non si possano rivedere tra qualche mese al piano superiore…

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza