Per ERTS-Hankook Competition al Rally d’Italia-Sardegna
Questo fine settimana, insieme alla prova del mondiale rally avrà luogo il quarto atto del Campionato Italiano Rally, primo appuntamento su strada bianca, valido anche come primo atto del Trofeo Rally Terra.
Il pilota ufficiale Andrea Perego avrà al suo fianco l’esperto Sauro Farnocchia e la gara sarà un importante banco di prova per nuovi sviluppi degli pneumatici da terra. L’obiettivo è migliorare il sesto posto attuale nella classifica tricolore.
Per ERTS-Hankook Competition questo fine settimana sarà decisamente iridato. Con il proprio programma ufficiale nel Campionato Italiano Rally, parteciperà infatti al Rally d’Italia Sardegna, che oltre ad essere prova del Campionato WRC sarà anche il quarto atto della serie tricolore.

Al via della gara vi sarà la Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N preparata da Silvio Terrosi ed affidata ad Andrea Perego, che per l’occasione sarà affiancato dall’esperto Sauro Farnocchia, in quanto Daniele De Luis è stato costretto all’assenza da inderogabili impegni professionali.
L’impegno in Sardegna, fondo sterrato particolarmente difficile e quindi importante banco di prova per gli pneumatici, rappresenta un momento significativo dell’attività sportiva 2014 e del lavoro di tecnologia che gravita intorno ad essa.
Durante la settimana scorsa, nella tenuta privata “Fattoria di Anqua” in provincia di Siena, si sono svolte alcune giornate di test utili per definire al meglio le coperture da utilizzare all’impegno della gara sarda, lavoro certamente necessario ad Andrea Perego anche per rimettere in moto tutti gli equilibri utili per partecipare ad una sfida di alto livello come quella che è in arrivo. Il pilota valtellinese non corre su strada bianca da oltre un anno ed in più ci sarà da trovare velocemente il feeling con il copilota, oltre al dover duellare con gli avversari della stagione tricolore sfruttando al meglio la robustezza della Lancer per aspirare di nuovo al podio.

Perego, dopo le due esaltanti performance del Ciocco e di Sanremo, alla Targa Florio in Sicilia, lo scorso mese, ha sofferto uno stop per problemi elettronici ed è attualmente sesto assoluto nella classifica generale provvisoria di Campionato Italiano Rally, primo della Coppa CSAI Gruppo N, le vetture derivate dalla serie.
I test svolti la settimana scorsa sono stati organizzati anche per la Ford Fiesta R2 di Luca Franci e d Andrea Segir, i quali utilizzeranno gli pneumatici Hankook per la stagione che andranno ad iniziare proprio dalla gara in Sardegna nel Trofeo Rally Terra.

Sarà una presenza ricca di argomenti, quella in Sardegna per ERTS-Hankook Competition, che metterà a disposizione dei propri clienti sportivi lo staff di tecnici che seguono le competizioni internazionali al fine di tradurre sul prodotto l’esperienza che arriverà sia dal programma ufficiale di Perego ma anche da tutti i clienti sportivi con cui si avrà il piacere di interagire.
Saranno undici, i tratti cronometrati da affrontare nella parte “tricolore” del Rally d’Italia Sardegna, pari a 140.420 km, a fronte di una distanza totale di 655.740 chilometri, tutta su fondo sterrato, tranne per la prova di apertura l’attesissima “Città di Cagliari”, nella zona dell’Autorità Portuale della città, in programma alle 21.06 di Giovedì 5 maggio.

I concorrenti del CIR e TRT, tornati verso Alghero nella notte, saranno poi impegnati nella giornata successiva, Venerdì 6 giugno, su un percorso con i quattro tra i più classici tratti cronometrati classiche prove speciali del rally, dopo che i protagonisti del WRC vi saranno già transitati due volte: “Terranova Nord” , di 20 km, “Terranova Sud”, di 12.400, “Coiluna -Castrazza”, di 20.290 km, e “Loelle” di 27.300 km. Nella giornata successiva, Sabato 7 giugno, i concorrenti dovranno percorrere la loro ultima prova, la lunga “Monte Lerno” di 59,130 chilometri, la prova più lunga, quella che potrebbe ribaltare molte situazioni di classifica. La conclusione del rally con il podio è prevista, sempre nella stessa giornata di sabato, alle 14.30 ad Alghero.

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE