I Giaguari Torino perdono definitivamente le speranze di playoffs dopo la sconfitta di misura patita domenica al Nebiolo ad opera dei Giants Bolzano, con il punteggio finale di 8-7.
Si prevedeva una partita molto difensiva, a causa dell’assenza di entrambi i quarterback titolari Morelli e Rock, e così è stato fin da subito, con entrambe le squadre costrette al punt nei rispettivi drive iniziali.
Al loro secondo dirve offensivo i Giants, costretti nuovamente al punt, combinano un pasticcio sullo snap e perdono la possibilità di allontanare l’ovale, consegnando il possesso ai Giaguari sulle proprie 12 yards. I padroni di casa però non approfittano della prima ghiotta occasione della partita, commettendo a loro volta un errore sullo scambio della palla tra il quarterback Ligotti e il runningback Mittasch: fumble e palla nuovamente ai Giants.
Da qui fino alla fine del primo tempo si assiste ad uno show difensivo da parte di entrambe le squadre, che non riescono a mettere a segno neanche un punto. Per i Giaguari arriva un intercetto della safety americana Salvi, ma all’intervallo il tabellone del Nebiolo segnava sempre 0-0.
Nel terzo quarto i Giaguari hanno un’altra buona occasione di segnare con un field goal da una posizione alla portata di Guidetti, ma il solitamente affidabile kicker fa cilecca e il punteggio non si sblocca.
I Giaguari però sembrano aver conquistato una leggera supremazia sui Giants, e nel drive successivo riescono a segnare, grazie all’unico vero big play della giornata: Mittasch riesce a infilare un buon buco esterno su una corsa e si invola per 60 yards: touchdown, Giaguari avanti 7-0 e urlo liberatorio del pubblico del Nebiolo, che fino a quel punto ne aveva dovuti strozzare in gola almeno un paio.

I Giants sembrano incapaci di reagire offensivamente, sempre fermati dalla difesa giallo nera, ma si ritrovano con una buona occasione grazie ad un errore dei padroni di casa: Ligotti infatti si fa intercettare, consegnando l’ovale agli ospiti sulle 30 yards offensive, di gran lunga la migliore posizione di campo per loro fino a quel momento. I Giants, forse galvanizzati dall’evento, riescono a conquistare un paio di primi down guadagnandosi la possibilità di giocarsi un primo e goal dalle 7 dei torinesi, ma la difesa dei Giaguari è impenetrabile e li ferma al quarto down a una yard dalla endzone. L’attacco torinese entra dunque in campo in una posizione molto difficile, e sul gioco successivo arrivano i primi punti della partita per gli ospiti: Mittasch viene infatti placcato nella propria endzone per una safety: 7-2.
I Giaguari, a questo punto in evidente difficoltà offensiva tanto quanto i Giants, tentano di amministrare la partita consumando il tempo residuo, ma commettono il loro secondo fatale errore della partita: Ligotti lancia infatti il suo secondo intercetto di giornata in una posizione di campo a dir poco complicata per i torinesi, le proprie 18 yards. I Giants ringraziano e rientrano in campo con il proprio attacco consapevoli che quella è per loro probabilmente l’ultima possibilità per passare in vantaggio.
Ne esce un’altra bellissima battaglia tra l’attacco ospite e la difesa torinese, al termine della quale, al quarto e goal dalle 4 dei Giaguari, la spuntano i Giants, che con una corsa del quarterback Bonacci arrivano in endzone per il touchdown del vantaggio: fallita la conversione da due punti i Giants sono in vantaggio 8-7.
I Giaguari ci provano, ma il tempo è poco e lo sconforto è tanto, e così non riescono più    a riavvicinarsi alla endzone avversaria e perdono la partita.
Adesso non si parla più di playoffs in casa giallo nera, ma i Giaguari vorranno sicuramente giocare al massimo le due partite rimaste per terminare la stagione con un record di parità tra vittorie e sconfitte, lasciando così l’anno da matricola con un bilancio che sarebbe comunque più che positivo. Il prossimo impegno per gli uomini di coach Merola è nel prossimo weekend a Roma, dove i Giaguari affornteranno i Marines Lazio freschi della loro prima vittoria stagionale.

Ufficio Stampa Giaguari Torino