47° RALLY DEL SALENTO – Francesco Montagna 2° di Gruppo R2B e 9° assoluto

Nonostante le perentorie vittorie di categoria ottenute in sette Prove Speciali (sulle nove in programma), l’equipaggio della Scuderia Valle d’Itria non riesce a raggiungere il primato di Gruppo R2 nella gara di casa a causa di una foratura nel corso della prima P.S. della gara, che è costata oltre un minuto di distacco dal diretto avversario Luca Fiorenti: la rabbiosa rimonta del pilota pugliese ha man mano ridotto il pesante gap ma, al termine della gara, Francesco Montagna si deve “accontentare” di una pur ottima seconda piazza di Gruppo R2 e della nona posizione assoluta.

Quarti al 1000 Miglia, terzi al Lanterna e secondi al Salento: per Francesco ed Alberto Montagna e per la loro Citroën C2 R2 Max il primo gradino del podio di Gruppo R2 pare essere stregato ma, con i risultati finora ottenuti, i fratelli di Cisternino (BR) chiudono la prima metà del Campionato Italiano WRC 2014 in seconda posizione nella classifica della Coppa CSAI R2 e si confermano al terzo posto nella graduatoria di raggruppamento della Michelin Rally Cup.

“La foratura nel corso della P.S. “Santa Cesarea 1” in avvio di gara ha pesantemente condizionato la nostra giornata: a nulla sono valsi gli ottimi tempi fatti registrare nelle restanti Prove Speciali, che ci hanno permesso di risalire dal penultimo posto in classifica fino alla nona posizione assoluta, ma purtroppo non siamo riusciti a raggiungere l’obbiettivo che ci eravamo prefissati per la gara di casa. Un vero peccato, perché la nostra vettura, curata anche in questa occasione dai validissimi tecnici del Team Vieffecorse, ha sempre risposto in modo egregio e ci ha costantemente assecondato in questa fantastica rimonta” ha dichiarato Francesco Montagna all’arrivo a Maglie “In ogni caso, consolidiamo le nostre posizioni sia nella classifica della Coppa CSAI R2 che in quella della Michelin Rally Cu e  tra sole tre settimane saremo al via del Rally della Marca, prima gara del girone di ritorno del Campionato: in quella occasione confidiamo di riuscire finalmente a pareggiare il conto aperto con la dea bendata”.

Il prossimo appuntamento della serie tricolore (il quarto) è in programma nei giorni 20 e 21 giugno a Valdobbiadene (TV), da dove prenderà il via la 31^ edizione del Rally della Marca.

Ufficio Stampa Vieffecorse