Successo che vale le Finali Nazionali per le under 15 GEAS Armani Junior che strappano il pass per Porto San Giorgio grazie alla vittoria sulle napoletane del Basket Vomero.
Per il terzo anno consecutivo le formazioni under 19, under 17 ed under 15 si qualificano tutte per le Finali Nazionali di categoria.
Un grande risultato per il settore giovanile GEAS, guidato da Cinzia Zanotti e una grande soddisfazione per il presidente Mazzoleni che da sempre crede nella valorizzazione del vivaio.
Ad inizio partita l’emozione in campo è palpabile, le ragazze sentono l’importanza della posta in palio e l’infortunio che mette fuori dai giochi Decortes, già nel primo minuto, forse spaventa un po’ le compagne. Vomero propone da subito una difesa a zona fronte pari e molto chiusa dentro il pitturato, le rossonere faticano a trovare spazi adeguati, il tiro da fuori non è preciso ed una serie di falli, dovuti alla tensione, permette alle avversarie di rimanere in partita grazie ai tiri liberi. La prima frazione si chiude sul 18 a 15, segno che ci sarà da lottare.

Nella seconda frazione la squadra registra i propri meccanismi difensivi e con intensità ed energia recupera buoni palloni che vengono convertiti in efficaci contropiedi, riuscendo così a prendere fiducia, per poi ritrovare le giuste soluzione anche contro la difesa schierata e andando al riposo lungo sul + 9.

Alla ripresa del gioco serve ancora qualche minuto per trovare piena fluidità, Vomero cerca di riavvicinarsi nel punteggio ma le nostre ragazze non si scompongono, grazie ad una difesa di gran sacrificio e concentrazione conquistano possessi preziosi che, uniti ad una percentuale di tiro in crescita, permettono di incrementare il vantaggio fino al +14 della terza sirena e poi al + 24 finale.

“Abbiamo centrato l’obiettivo della qualificazione, siamo contenti.” commenta coach Canali. “Certo resta un pizzico di amarezza per l’iniziale sconfitta di un solo punto, che ci riserverà un girone più impegnativo e che purtroppo è maturata per una prestazione al di sotto del nostro valore. Le ragazze hanno pagato l’emozione dell’esordio in questo tipo di manifestazione, ma fa parte del gioco. Poi sono state brave a non perdersi d’animo, a ricompattarsi e a riscattarsi prontamente.”
Ora qualche giorno di riposo e poi si torna in palestra per preparare al meglio l’avventura di Porto San Giorgio in programma dal 29 Giugno al 5 Luglio.
Geas Armani Junior- Basket Vomero 68-44 (18-15; 36-27; 49-35).
Geas Armani Junior: Oliva 9, Cipelli 7, Anzaghi 4, Decortes, Meroni 18, Leverano 5, Lasagna 10, Santoruvo, Scavone 11, Bolognini, Mavellia 2, Chiappelli 2.

Ufficio Stampa Geas