DOMENICA L’ITAS ASSICURAZIONI TRENTINO UNDER 17 CAMPIONE D’ITALIA IN CARICA A CACCIA DEL PASS PER LA FINALE NAZIONALE
Dopo tre settimane senza impegni ufficiali, nel weekend torna in campo l’Itas Assicurazioni Trentino Under 17. La squadra gialloblù, Campione d’Italia in carica di categoria grazie al titolo vinto un anno fa a Policoro, domenica 1 giugno andrà a caccia del titolo provinciale nella Final Four che si disputerà durante tutta la giornata presso la palestra della Scuole Medie Argentario di Cognola.
Si tratta di un appuntamento fondamentale per i ragazzi allenati da Francesco Conci e Mattia Castello nell’ottica della difesa del tricolore conquistato in Basilicata; solo assicurarsi il titolo messo in palio in questo appuntamento dalla Fipav Trentino offrirà infatti la possibilità di accedere alla Finale Nazionale Under 17, che si disputerà a partire da mercoledì 11 a domenica 15 giugno a Pavia. La Trentino Volley vi accede come testa di serie numero uno in virtù della vittoria della regular season a punteggio pieno (diciotto vittorie per 3-0 in diciotto gare giocate) e per tale motivo giocherà alle ore 9 la prima semifinale contro il Cembra Volley quarto della classe. A seconda del risultato maturato, si scenderà poi nuovamente in campo alle ore 15 per la finalina che vale il terzo posto, oppure alle 17 per la finalissima. L’altra semifinale, in programma per le ore 11, vedrà sfidarsi l’Anaune (secondo) ed il Volano (terzo).
“Per questo gruppo si tratta di una tappa importante nel percorso di avvicinamento alle Finali Nazionali: un piccolo esame di maturità in cui cercare di legittimare quanto di buono dimostrato durante la stagione regolare – spiega il secondo allenatore Mattia Castello che nelle ultime settimane ha seguito in prima persona i gialloblù mentre Conci preparava e giocava la Del Monte Junior League – . Considerando anche gli impegni dei ragazzi inseriti nel gruppo Under 19, recentemente non abbiamo avuto la possibilità di disputare amichevoli o di allenarci al completo. Tuttavia abbiamo cercato di ottimizzare al meglio questo periodo per lavorare sulla tecnica individuale, puntando soprattutto su alcuni fondamentali. Cercheremo di sfruttare al meglio l’appuntamento per ritrovare velocemente i meccanismi della squadra che durante l’anno ha affrontato cinque tornei fuori regione”
Questa la rosa dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 17 che disput erà la Final Four Provinciale di categoria: Daniele Tomasi e Sebastiano Vandoni (palleggiatori); Lorenzo Merler (opposto); Davide Dalla Torre, Andrea Dalla Costa, Davide Polacco e Andrea Tomasi (schiacciatori); Stefano Cortelletti, Gianluca Galassi, Gianmarco Gasperi e Lorenzo Targa (centrali); Gianluca Bertoldi e Davide De Blasio (liberi). Allenatore Francesco Conci, vice allenatore Mattia Castello, dirigente Florian Kushi.
Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, l’Itas Assicurazioni Trentino Under 17
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala