Domani a Cingoli aprono l’Interzona. Coach Canali: “L’obbiettivo sono le finali nazionali”
La grande chiusura, come sempre, alle più piccole. Il mese di giugno è dedicato all’attività interregionale e nazionale dell’Under 15, categoria nella quale il Geas gioca la terza carta per arrivare alle finali nazionali, obbiettivo già centrato, come un anno fa, dalle più grandi Under 19 (con scudetto) e Under 17 (quarti di finale). Presenze multiple alle fasi conclusive che stanno diventando una dolce routine, ma che hanno pur sempre il sapore dell’eccezionalità e testimoniano la qualità del lavoro Geas sul vivaio.
Ma la realtà non è ancora questa: c’è prima da affrontare lo scoglio della fase interregionale: le geassine di coach Valentina Canali, seconde nella fase regionale dietro a Biassono, aprono domani, sabato, a Cingoli (Macerata) il proprio raggruppamento di Interzona affrontando le pari età del Basket Venaria, che si presenta come Piemonte 3. La palla a due è prevista alle 15.30. Domenica e lunedì le altre due partite, con calendario in relazione al risultato della prima: le avversarie saranno il Basket Terni (Umbria 1) e il Basket Vomero (Campania 1). La sospirata qualificazione tocca alle prime due del girone, considerando che un eventuale primo posto garantisce poi un calendario più agevole nella fase tricolore.
Anche coach Valentina Canali, come quasi tutte le ragazze (fanno eccezione Laura Oliva, Laura Meroni e Lucia Decortes che hanno partecipato anche all’avventura delle Under 17), è esordiente come capo allenatrice in questa fase e ci presenta il torneo: “Abbiamo lavorato bene e con impegno nelle ultime settimane, la squadra è pronta: un paio di amichevoli fuori regione ci hanno dato indicazioni positive. L’obbiettivo chiaro è quello di qualificarci alle finali, meglio se come prime. Niente di scontato, però, soprattutto a questo livello, dove l’esperienza delle ragazze è al minimo, come anche le informazioni sul valore delle avversarie. Senza contare il fattore emotivo che a quest’età gioca ancor di più.

Ora tocca a noi”.

Ecco il roster Geas Under 15 (tutte le ragazze sono del 1999)
6 Oliva Laura, play
8 Cipelli Eleonora, play
9 Mischiati Giulia, guardia 10 Anzaghi Marika, play
11 Decortes Lucia, ala/centro 12 Ntumba Melissa, ala
13 Meroni Laura, guardia/ala 14 Leveraro Linda, ala
18 Lasagna Irene, ala 20 Santoruvo Sofia, ala 23 Scavone Simona, ala
24 Bolognini Gaia, ala/centro 31 Mavellia Lucrezia, ala
34 Chiappelli Sara, guardia

Allenatore Valentina Canali Assistente Massimiliano Carella
Dirigenti: Giuliana Cassani e Danilo Pozzobon

Ufficio Stampa Geas