L’ideazione e la realizzazione di un progetto sportivo promozionale a scopo educativo e formativo, che nasce per essere offerto alle scuole, è faccenda molto seria che riguarda le scelte che la Federazione Ciclistica Italiana ha voluto fare in tale ambito negli ultimi anni a questa parte.
Le attività sportive e amatoriali, rappresentate nella Federazione, costituiscono il patrimonio tecnico ma è altrettanto vero che esse costituiscono la propria cultura e il proprio modo di rapportarsi con l’ambiente, il territorio, la gente, la storia, le istituzioni e le culture del nostro belpaese. Attraverso il Pinocchio in Bicicletta, la Federazione intende partecipare ad un patto educativo più ampio ed intende farlo nell’esclusivo interesse dei bambini e dei giovani, e nel rigoroso rispetto delle prerogative educative preminenti delle famiglie e della scuola.
In Basilicata, la Re-Cycling Bernalda, l’Asd Motostaffette Potenza, in sinergia con il Centro Pista di Oppido Lucano e il comitato regionale della Federciclismo, hanno dedicato un sabato (31 maggio) alla promozione di questo progetto coinvolgendo le scuole di Bernalda (Elementare Via Marconi e Aldo Moro), Potenza (Elementare Domenico Savio, Emilio Rodari, Giacinto Albini e Giacomo Leopardi) e quelle dei comuni di Banzi, Avigliano, Genzano e Albano di Lucania.
Il velodromo comunale di Oppido Lucano (Potenza) nella giornata del 31 maggio, rappresenta strutturalmente il polo ciclistico di maggior rilievo del Sud Italia ospitando diverse gare a livello nazionale ed internazionale e rappresenta la miglior cornice per questo evento con il tema della bicicletta al centro dell’attenzione.
Con molta probabilità, si sta lavorando sulla possibilità di inserire delle attività di contorno con una rappresentanza di esordienti e allievi impegnati in alcune batterie di “simulazione gara”.

PROGRAMMA SABATO 31 MAGGIO
– raduno classi partecipanti ore 9.00
– inizio attività mattutina ore  9.30
– pausa pranzo  ore 13.00-15.00
– inizio attività pomeridiane ore 15.15
– fine attività prevista per le 17.00

www.federciclismobasilicata.it

Luca Alò
Addetto Comunicazione Comitato Regionale FCI Basilicata