DOMENICA A OROSEI 450 ATLETI DI 16 NAZIONI

BANCO DI PROVA PER I MOINDIALI 2015

L’ASSESSORE MORANDI CON TNATURA SCOMMETTE SUL TURIMSO ATTIVO

Oltre 450 atleti partecipanti, 7mila presenze nel comparto ricettivo e un indotto economico di 1.260,920 di euro. Sono questi i numeri da record del TNatura Orosei, che nell’edizione 2014 in programma domenica 1 giugno ospita i Campionati Europei di Cross Triathlon, con 53 atleti Elite provenienti da 16 Paesi europei pronti a sfidarsi, assieme agli Age Group e ai 42 team in gara, nella magnifica cornice dell’oasi naturalistica di Biderosa.

Numeri che potrebbero aumentare in modo esponenziale qualora Orosei dovesse ospitare i Campionati Mondiali di Cross confermandosi patria globale della multi disciplina. L’annuncio della candidatura di TNatura ad ospitare il massimo evento del triathlon off-road nel 2015 è stato ufficializzato nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa mattina, nella sede dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna.

“Portare nell’Isola eventi sportivi internazionali, facendone una meta privilegiata del turismo attivo, è oggi uno dei nostri obiettivi prioritari”, ha affermato l’assessore al Turismo Francesco Morandi. “Il turismo attivo può rappresentare una chiave di volta per la destagionalizzazione, con prospettive di crescita notevoli e numeri su cui vale la pena scommettere, se si pensa che solo in Italia ci sono 27 milioni di persone che praticano sport e che il turismo sportivo italiano vale circa 10,7 milioni di viaggi (in termini di arrivi)”, ha aggiunto Morandi. Un concetto ribadito dal direttore dell’Agenzia Regionale Sardegna Promozione Mariano Mariani, che ha citato il TNatura come esempio virtuoso di turismo attivo: “Se pensiamo che a fronte di un investimento della Regione di 170 mila euro abbiamo 7mila presenze e un indotto di 1.260,000 euro, con una ricaduta totale sul territorio di circa 2 milioni di euro, è evidente che investire in questo settore è una scelta che paga”, ha detto Mariani. Parla di “scommessa vincente” anche il sindaco di Orosei Francesco Mula, auspicando che la cittadina possa davvero aggiudicarsi i Campionati Mondiali.

La decisione della ITU, la Federazione Mondiale di Triathlon, è attesa per il 28 giugno. “Un evento di portata globale che in quattro giornate di gare potrebbe portare in Sardegna 2mila atleti e se la candidatura dovesse essere accolta non lasceremo fuori nessuno, come purtroppo è avvenuto quest’anno, perché per motivi logistici abbiamo dovuto limitare l’accesso a 450 iscritti”, ha dichiarato Sandro Salerno, responsabile della società organizzatrice Island Group e ideatore del TNatura, circuito ufficiale di Cross Triathlon della ETU, la Federazione Europea di Triathlon. “La cura maniacale degli aspetti tecnici della gara e dei servizi forniti agli atleti e ai loro accompagnatori è il segreto del successo del nostro evento”, ha aggiunto Salerno. Dal trasporto delle bici door-to-door alle convenzioni con i principali vettori marittimi e aerei, tutto è organizzato alla perfezione affinché la soddisfazione dei partecipanti sia massima. “Siamo non solo sulla strada giusta, ma anche onorati di fare una cosa giusta per la nostra terra, oltre che offrire un grande spettacolo”, ha concluso Salerno.

L’appuntamento è per domenica mattina alle ore 10,00 sulla spiaggia di Cala Ginepro, da cui partirà la frazione di nuoto di 1,5 km. Tra le novità di quest’anno anche un lieve cambiamento nel dislivello del percorso di 30 km in mountain bike, che per motivi di sicurezza perde circa un km di salita ripida (due in totale trattandosi di un doppio giro). La gara si concluderà con gli spettacolari 10 km di corsa che includono sterrato, sabbia e un ponte tibetano installato per l’occasione

 

UFFICIO STAMPA TNATURA ITALY

Vanessa Usai

Fabio Ledda