Sabato 24 maggio, la giornata è splendida e un po’ di brezza rende gradevole la calura pomeridiana di questo anticipo d’estate versiliese.
Il punteggio di 93 a 0 a favore dei fiorentini sembrerebbe sufficiente per raccontare una partita decisa nel risultato fin dai primi minuti, ma farebbe torto ai ragazzi di entrambe le squadre che si sono affrontati a viso aperto sul campo del Centro Marco Polo di Viareggio. Soprattutto non renderebbe giustizia ai giovani della neonata società di Denis Dallan che, se non tutti padroneggiano ancora alcuni elementi tecnici, certamente hanno già fatto proprio lo spirito del rugby e lo hanno dimostrato onorando il gioco e la maglia, senza smettere di combattere e di cercare la meta della bandiera, anche quando il tabellone ed il morale non erano certo di aiuto.

La partita si apre con il Firenze, guidato in mediana dalla coppia Nardoni-Almansi, che si porta in avanti e giunge subito la prima segnatura biancorossa, realizzata da Fissi che si stacca da un raggruppamento nei cinque metri avversari e schiaccia in meta.
Nei minuti successivi seguono le mete prima di Magnelli e poi di Elegi, quest’ultima propiziata da un affondo di Silei.
I viareggini guadagnano metri ma offrono il fianco alle sfuriate biancorosse, che sfruttano gli spazi per segnare ancora con Magnelli, Mechi, che finalizza uno spunto di Gasparri, e Battaglia, pronto a sfruttare una bella giocata di Mascalchi che recupera con abilità un gran calcio di Nardoni; un’altra meta di Mechi chiude il primo tempo sul 41 a 0.
Alla ripresa del gioco, girandola di cambi e ancora biancorossi bravi ad assorbire la spinta avversaria ed a colpire con Bartoli, quattro volte a segno in rapida successione, Cardoso Laynes e Bucciantini. Nel finale una doppietta di Gentili sancisce il 93 a 0 finale.

TITANI RUGBY – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 00 – 93 (p.t. 0 – 41)

Marcatori: 2′ mt Fissi nt (0-5); 4′ mt Magnelli tr Dragoni (0-12); 7′ mt Elegi nt (0-17); 15′ mt Magnelli tr Dragoni (0-24); 18′ mt Mechi nt (0-29); 22′ mt Battaglia tr Dragoni (0-36); 26′ mt Mechi nt (0-41); 1’st mt Bartoli tr Cardoso Laynes (0-48); 5’st mt Bartoli tr Elegi (0-55); 7’st mt Bartoli nt (0-60); 15’st mt Bartoli tr Cardoso Laynes (0-67); 19’st mt Cardoso Laynes tr Pavone (0-74); 21’st mt Bucciantini tr Battaglia (0-81); 22’st mt Gentili tr Loreto (0-88); 29’st mt Gentili nt (0-93)

Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Magnelli (Gentili), Elegi, Battaglia, Silei, Gaito (Bartoli), Almansi, Nardoni, Fissi (Bucciantini), Mechi (Pavone), Mascalchi, Gasparri (Conti), Dragoni (Cardoso Laynes), Cavaciocchi Bechi, Tarchi, Loreto (Calamandrei).
Allenatore: Lapo Strambi

Elleffe
AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Ufficio stampa
Nella foto Edoardo Bucciantini va in meta (credit foto Marco Nardoni)