ll 3 giugno i piloti delle classi Moto2 e Moto3 effettueranno dei test insieme a Dunlop sul circuito del Mugello per collaudare nuove specifiche di pneumatici anteriori e posteriori in vista della stagione 2015. Il 1° giugno, prima dei test, il circuito italiano ospiterà la sesta prova del Motomondiale.

Dopo l’asfalto poco abrasivo di Le Mans, che combinato alle alte temperature ha richiesto una mescola morbida, per il circuito del Mugello, situato nell’Italia centro-settentrionale, sono più adatte le mescole dure. Il tracciato, caratterizzato da un elevato grip meccanico, negli anni precedenti ha messo in evidenza le elevate prestazioni dei pneumatici Dunlop.

La pista ondulata, con nove curve a destra e sette curve a sinistra è uno dei rettilinei più lunghi del calendario, mette a dura prova i pneumatici e i piloti. La stabilità dell’anteriore è una caratteristica fondamentale su questa pista, dato il numero di frenate e curve in discesa e la necessità di mescole e strutture forti. Dopo le specifiche più morbide di Le Mans, la scelta ricade su mescole medie e dure per entrambe le categorie.

Scelta dei pneumatici e codici colore:

Moto2:

Anteriori 120/75R17, 4 x 302 (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento) e 4 x 102 (dure – logo Dunlop giallo su sfondo nero)

Posteriori, 195/75R17, 4 x 997 (dure – logo Dunlop giallo su sfondo nero) and 5 x 9855 (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento)

Moto3:

Anteriori: 95/75R17, 5 x Medie (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento) e 3 x Dure (dure – logo Dunlop giallo su sfondo nero)

Posteriori: 115/75R17 , 6 x Medie (medie – logo Dunlop nero su sfondo argento) e 3 x Dure (dure – logo Dunlop giallo su sfondo nero)

I piloti avranno tre treni di gomme da bagnato e sarà messo a disposizione un altro set, se tutte le sessioni saranno dichiarate bagnate.

Statistiche di gara: Sei su sei – E’ un record

A Le Mans i piloti avevano molta fiducia nei pneumatici Dunlop, grazie alle ottime prestazioni con le temperature elevate su un tracciato poco abrasivo. Sei piloti diversi hanno battuto sei record distinti:

Moto3

Efren Vazquez # 7 Honda – fa segnare il miglior tempo sul giro con 1’42.491 e conquista la pole position.

Francesco Bagnaia # 21 KTM – conquista il nuovo record sul giro in gara con 1’42.636 al 13° di 24 giri.

Jack Miller # 8 KTM – stabilisce il miglior tempo sulla distanza di gara. 34 secondi più veloce delle precedenti gare di Moto3 in circuito

Moto2

Jonas Folger # 94 Kalex – fa segnare il miglior tempo sul giro con 1’37.619 e si aggiudica la pole position

Maverick Vinales # 40 Kalex – ottiene il nuovo record sul giro in gara con 1’37.882 al 18° dei 26 giri

Mika Kallio # 36 Kalex – conquista il miglior tempo sulla distanza di gara, rispetto alle gare precedenti.

Clinton Howe, Operation Manager Dunlop per il Motomondiale:

“Questo è un circuito bellissimo con molti dislivelli e curve impegnative. Sappiamo che qui i nostri pneumatici hanno ottime prestazioni e i piloti si sono abituati a queste mescole, che per loro non rappresentano più un’incognita. Vorremmo disputare molte altre belle gare – entrambe le categorie hanno disputato gare fantastiche in Francia la volta scorsa. Ma sarà bello anche guardare al futuro e testare alcune specifiche del 2015 martedì prossimo.”

Ufficio Stampa

Dunlop Motorsport