2014 World Superbike Championship Round 5
Donington Park, 23-25 Maggio 2014

Nel quinto round del Mondiale Supersport, MV Agusta e Jules Cluzel in sella alla F3 675 sono saliti ancora una volta sul podio. Il pilota francese del Team MV Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport partito dall’ottava posizione, giro dopo giro, ha recuperato posizioni fino a raggiungere la leadership. Dopo un entusiasmante testa a testa fino alla bandiera a scacchi con Michael Van der Mark ha concluso secondo al traguardo.

Grazie a questo secondo posto, Cluzel si trova ora in terza posizione in classifica generale a quota 62 punti dietro a Van der Mark e Marino.

Il suo compagno di squadra Vladimir Leonov invece ha commesso un errore all’ottava curva del primo giro; uscito di pista è riuscito a rientrare e rimontare fino alla quindicesima posizione.

Jules Cluzel:
“Un altro grande risultato! La gara è stata entusiasmante e la moto andava veramente forte. La vittoria era a portata di mano, ma questa volta non ho voluto rischiare troppo soprattutto al penultimo giro. Devo ringraziare tutto il team perché stiamo migliorando notevolmente di gara in gara.”

Nella classe Superbike, dopo sessioni di prove difficoltose a causa del clima estremamente variabile, il team MV Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport a pochi minuti dallo scadere della Q2 aveva praticamente ottenuto la qualificazione per disputare la prima Superpole, ma Claudio Corti ha trovato sulla sua strada nel giro veloce conclusivo Iddon che gli ha fatto perdere sette decimi e con questi le due posizioni utili per entrare in Q1. Partenza quindi dalla sedicesima posizione in griglia, che è poi diventata l’ultima, per un ritardo nello schieramento.

La prima manche è stata quindi molto sofferta, ma viaggiando con un buon ritmo il pilota comasco è riuscito a chiudere comunque in zona punti, al quindicesimo posto. Mentre in gara 2 ha conquistato il dodicesimo posto.

Claudio Corti: “Voglio ringraziare tutti i ragazzi del team che hanno lavorato tantissimo durante il weekend e scusarmi perché oggi non ero al 100%. Anche in questa gara è stato ottenuto un miglioramento generale grazie alle tante modifiche portate a Donington dallo staff tecnico. Il nostro obiettivo a Sepang è quello di concludere davanti alle EVO.”

Ufficio Stampa MV Augusta