Coach Lanzi: “Potevamo fare di più, ma la stagione è positiva”
Termina ai quarti di finali l’avventura dell’Under 17 Armani Junior Geas alle finali nazionali di Mosciano Sant’Angelo: le geassine sono uscite sconfitte dal big match contro la forte Reyer Venezia, capace di chiudere la partita già nei primi tre quarti per poi portare a casa il successo col punteggio di 57-48. Le rossonere di coach Monica Lanzi chiudono qui anche la propria stagione, consce di aver raggiunto l’obiettivo della partecipazione alle finali nazionali e della qualificazione ai quarti. Onestamente troppo forte la Reyer vista in campo stasera, ma resta un pizzico di rammarico per una prestazione, quella del Geas, che poteva certamente essere migliore.
Dopo un primo periodo equilibrato, chiuso sul punteggio di 11-11, le sestesi si spengono in attacco, macinando poco gioco e perdendo troppi palloni sul pressing avversario. Si va all’intervallo sul punteggio di 34-20 in favore di Venezia, col Geas che rientra in campo ancor più privo di iniziative e incapace di costruire buoni tiri. La Reyer allunga, con la reazione d’orgoglio delle rossonere che arriva in un ultimo quarto dove in casa Geas arrivano 24 punti a referto, gli stessi messi a segno nei primi 30’ di gioco. Alla fine il punteggio di 57-48 condanna il Geas, che saluta le finali di categoria.

“Purtroppo anche stasera – commenta coach Lanzi – a fronte di una buona difesa non siamo state capaci di mettere in piedi un buon gioco in attacco. 36 palle perse sono troppe per poter pensare di vincere, abbiamo concesso troppi possessi in più a una Reyer molto forte, fisicamente e tecnicamente. Nel quarto periodo finalmente abbiamo tirato e segnato, cosa che non siamo invece riuscite a fare nei primi tre quarti di gioco: il mistero è capire perché. Di certo pensavo prima della palla a due a una partita diversa, più grintosa e determinata, ma purtroppo la squadra non ha risposto come volevo. La stagione è comunque da considerarsi positiva: abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati, anche se mi scoccia pensare che le mie squadre finiscono sempre la propria stagione ai quarti delle finali nazionali. In ogni caso, per tutte le giocatrici c’è stata una importante crescita individuale, che è la cosa più importante: il gruppo dell’anno prossimo saluterà 5 effettive, che passeranno di categoria, ma quello che resterà sarà un roster importante e certamente fortificato dall’esperienza di quest’anno”.

Armani Junior Geas – Reyer Venezia 48-57 (11-11, 20-34, 24-46)
Geas: Mistò 7, Zuccoli 4, Oliva 2, Oggioni 2, Decortes, Meroni 5, Grassia, Vincenzi 4, Bonomi 8, Diotti 4, Ranzini 7, Galiano 5. All: Lanzi

Jacopo Cattaneo
Ufficio Stampa Geas