Dopo due lunghe settimane di sosta, ma con ancora nella memoria l’impresa di Ancona, i Giaguari Torino sabato prossimo torneranno in campo a Milano contro i Seamen, in un match valido per l’undicesima settimana del campionato di Prima Divisione di football americano.
I Milanesi rappresentano uno degli ostacoli più duri da superare per gli uomini di coach Merola: come da previsioni di inizio campionato, infatti, i Seamen sono nelle primissime posizioni del campionato, avendo inanellato sette vittorie consecutive dopo lo scivolone interno del kick off classic contro i campioni uscenti dei Panthers Parma. Il team di coach Mutti è già certo della qualificazione ai playoffs, ma lotterà comunque fino alla fine per assicurarsi almeno il secondo posto in graduatoria, utile per avere diritto a disputare la semifinale tra le mura amiche.
I Giaguari, dal canto loro, lotteranno per cercare di centrare l’obiettivo playoffs, risultato da sogno per i giallo neri ad inizio stagione ma in verità ancora possibile alla luce della classifica attuale.
Per realizzare il sogno, però, serve almeno ancora un’impresa alla squadra del presidente Cecchi da qui alla fine della regular season, e la prima occasione per centrarla è proprio quella di sabato prossimo.
Coach Merola insieme al suo staff ha, come sempre, preparato al meglio la partita, creando giochi e strategie ad hoc per la partita, dopo aver a lungo studiato i filmati delle partite disputate dai milanesi fino a qui.
In attacco la strategia è sempre quella: cercare di stare in campo il più possibile, creando lunghi drive e occasioni per mettere punti sul tabellone.
Per far ciò ci si affiderà alle corse del ritrovato Mittasch, autore di un’ottima prova ad Ancona dopo qualche settimana di appannamento, e ai lanci di Andrea Morelli, sul quale ancora pesa l’infortunio al piede di inizio stagione mai del tutto assorbito.
La difesa dei Seamen è una delle più forti del campionato, terza per yards concesse su corsa e sesta contro i passaggi.
Per riuscire a scardinarla servirà dunque un lavoro corale dell’attacco, confidando nel buon stato di forma non solo dei soliti playmaker sopra citati ma soprattutto della linea: come si sa, infatti, nel football se si vince “in trincea” si ha buone probabilità di vincere la partita.
Per quanto riguarda la difesa giallo nera il sorvegliato speciale non può che essere il forte quarterback americano Dally, giocatore poliedrico in grado di mettere con molta efficacia la palla in aria a beneficio dei suoi ricevitori (su tutti Santagostino e Di Tunisi), ma anche di creare panico nelle difese avversarie correndo personalmente con la palla: contenere l’attacco dei Seamen sarà dunque la vera impresa che i Giaguari dovranno riuscire a compiere.
Si spera infine anche nell’aiuto degli special teams: i Giaguari sono fra i primi in campionato in tutte le statistiche di categoria, e da essi hanno avuto un contributo non indifferente soprattutto nelle ultime settimane. Se mai la partita dovesse essere in bilico anche le squadre speciali potrebbero risultare determinanti, e i Giaguari da questo punto di vista sono davvero ben attrezzati.

L’appuntamento è per sabato 24 maggio al Velodromo Vigorelli di Milano, kick off ore 18.00, dove per Seamen Milano – Giaguari Torino sarà sicuramente spettacolo.

Ufficio Stampa Giaguari Torino