Azzurra come il cielo delle Alpi e il mare della costa ligure e di quella francese: ecco l’anteprima

della maglia della 27^ La Fausto Coppi Le Alpi del Mare grazie all’ospitalità della Balocco.

Oggetto di collezione, amata e sudata, portata con orgoglio anche dopo la gara, a testimoniare l’appartenenza ad una élite di ciclisti, che con fierezza può affermare: Io c’ero. E’ la maglia de La Fausto Coppi Le Alpi del Mare, la granfondo internazionale che partirà da Cuneo il 13 luglio 2014. Ogni anno oltre 2000 concorrenti, da tutto il mondo, partecipano all’evento e la gara ciclistica rende loro omaggio rappresentando sulla maglia, le bandiere dei tanti paesi presenti nelle varie edizioni. I più lontani sono arrivati da Tahiti, Australia, Brasile e dal Tibet

La divisa ufficiale dell’edizione 27 è stata presentata questa mattina alla stampa grazie all’ospitalità di uno dei partner della manifestazione, l’azienda Balocco. A fare gli onori di casa, a Fossano (CN), Aldo Balocco, fondatore della nota casa dolciaria e il figlio Alberto, amministratore delegato dell’azienda. Sono presenti anche il presidente della Camera di Commercio di Cuneo e AD di Eurocin Le Alpi del Mare Ferruccio Dardanello, Emma Mana e Davide Lauro, rispettivamente presidente e vice-presidente de La Fausto Coppi On The Road, che organizzano la granfondo, e il grande campione del passato Vittorio Adorni.

“Il ciclismo è uno sport dai valori sani in cui ci riconosciamo pienamente – ha spiegato Alberto Balocco – Per questo abbiamo deciso in questi ultimi anni di abbinare il nostro marchio ad eventi come il Giro d’Italia e, come nel 2013, anche alla Fausto Coppi La Alpi del Mare, una gara storica del nostro territorio, a cui siamo profondamente legati, perché qui siamo nati e qui vogliamo continuare a crescere”.

La scelta del colore azzurro per la maglia della granfondo 2014 rappresenta anche il partner istituzionale, l’Euroregione Le Alpi del Mare/Les Alpes de la Mer, che raggruppa il territorio transfrontaliero delle Alpi del Mare (da Cuneo a Imperia e Nizza fino a Torino, Asti, Alessandria, Savona e Genova), liaison tra il cielo delle Alpi e l’azzurro della costa ligure e mediterranea.

“Sosteniamo con convinzione la granfondo – ha affermato Ferruccio Dardanello – una delle più prestigiose maratone ciclistiche europee affiancata al nome di Fausto Coppi. E’ organizzata in un’area straordinaria, che si snoda nelle Alpi del Mare, la manifestazione contribuisce in nome dello sport a unire i nostri territori all’Europa”.

Emma Mana, presidente de La Fausto Coppi On the Road: “Grazie ad Alberto Balocco per sostenerci come sponsor e per l’ospitalità di oggi. Un altro grazie va a Ferruccio Dardanello che ha creduto nel nostro evento. Siamo orgogliosi di avere due partner di tale prestigio, che condividono la nostra passione per il ciclismo e l’impegno a valorizzare le valli e le montagne. I loro nomi danno ulteriore lustro e internazionalità alla manifestazione”.

La granfondo di domenica 13 luglio prevede un percorso lungo di 177 km e 4125 metri di dislivello, e uno di mediofondo di 111 km e 2500 metri. Si affronteranno: la salita al santuario di Valmala (1380), l’inedita discesa verso Lemma, la colletta di Rossana, la Piatta di Montemale (1136), quindi la scalata al colle Fauniera sopra Castelmagno (2480), discesa a Demonte e la salita a Madonna del Colletto (1310) per poi raggiungere l’arrivo a Cuneo.

Uno scatto di questa mattina in occasione della presentazione della maglia Fausto Coppi 2014. Da sinistra: Aldo Balocco (Presidente Onorario Balocco Spa), Ferruccio Dardanello (presidente Euroregione Alpi del Mare) Davide Lauro e Emma Mana e (vicepresidente e presidente ASD Fausto Coppi on the road) Alberto Balocco (Presidente e AD Balocco Spa),  e il campione di ciclismo Vittorio Adornicredit “Foto di Costanza Bono