E del memorial ‘Pereno&Gorna’

Presente il Presidente Nazionale FITw Franco Ferraresi ed un punto info dell’AIDO partner del New Twirling Bra

Si è conclusa a Bra, sabato scorso 17 maggio, la fase regionale del Campionato per squadre, serie B e C di Twirling; dopo le prime due gare di Cantalupa e Santena, è stato il Palazzetto dello Sport di viale Risorgimento ad ospitare le esibizioni agonistiche delle atlete delle tante società piemontesi, impegnate nelle diverse categorie in gara: i duo, i team ed i gruppi. Il tutto sotto l’attenta e capace organizzazione della società di casa, il New Twirling.

Come dalle attese della vigilia, folta e numerosa la presenza di pubblico sugli spalti, ad abbellire ancor più la cornice al parquet di gara ed un punto informativo AIDO a sottolineare la vicinanza con al mondo dello sport e la collaborazione con l’ASD New Twirling Bra da anni portacolori della realtà associativa legata al gesto generoso del dono degli organi.

Ancora una volta, ottime prestazioni delle atlete del New Bra che centrano due primi posti nelle gare di giornata e due titoli di campioni regionali nella graduatoria finale: il Team junior serie B, composto dalle atlete Benedetta Borrelli, Sabrina Botta, Francesca Carnevale, Letizia Cassarino, ilenia Fasciglione, Morgane Milanesio, Beatrice Servetto, Giorgia Verrina, Giorgia Vigliaturo ed il Gruppo junior serie C, con le atlete Annalisa Bia, Benedetta Borrelli, Giulia Carnevale, Francesca Carnevale, Letizia Cassarino, Ilenia Fasciglione, Ludovica Gerbaldo, Vera Morino, Maryanne Sansone, Carlotta Tarditi, Giorgia Vigliaturo, Giulia Vila Giulia.

Per entrambi, team e Gruppo, il titolo regionale vale la qualificazione diretta al Campionato Italiano che si terrà nel week-end del 31 maggio – 1 giugno, a Montegrotto Terme (PD).

Si qualifica per la fase nazionale anche il duo junior serie B composto da Beatrice Servetto e Giorgia Verrina, nonostante l’ottavo posto nella gara di Bra. Le precedenti due esibizioni, con il secondo posto di Cantalupa ed il quarto di Santena, valgono il quarto posto finale nella classifica regionale ed il passaggio agli Italiani di Montegrotto.

Passi in avanti, nella graduatoria di giornata, per l’altro duo braidese: Sabrina Botta e Morgane Milanesio si piazzano al quinto posto, che non garantisce però, anche se di pochissimo, la qualificazione alla fase nazionale.

Quarto posto, infine, per il Team cadetti serie C con le atlete Veronica Badellino, Greta Carlone, Angelica Covi, Fabiana Gerbaldo, Elena Masoero, Martina Manzone, Benedetta Molineris, Silvia Verrilli, alla loro prima esperienza agonistica a livello regionale.

Il lavoro svolto nel corso della stagione ha dato i suoi frutti – riferiscono Federica Pereno, Jessica Balocco, Elena Cramarossa, Roberta Loiacono e Samantha Novello, allenatrici delle squadre impegnate in questa fase regionale – L’attenzione ora si sposta sull’appuntamento di Montegrotto, con l’assoluta consapevolezza delle possibilità, delle nostre squadre, di poter reggere anche il confronto con le tante società che si contenderanno i titoli nazionali.

Come da programma, la ‘tappa’ braidese del campionato regionale è stata arricchita anche da ulteriori contenuti: la gara a squadre regionale valeva difatti anche per la terza edizione del Memorial AIDO gruppo di Bra-New Twirling Bra ‘Fausto Pereno & Nicoletta Gorna’

Ad aggiudicarselo il Santa Cristina, società con squadre più punteggiate al termine della giornata.

Una splendida cornice – riferisce Gianfranco Vergnano, presidente dell’AIDO-gruppo di Bra quella offerta dal pubblico e dalle tante atlete presenti sul parquet del Palasport, a suggellare l’importanza di questo memorial giunto alla sua terza edizione e fortemente voluto dal gruppo braidese della nostra associazione e dalla società della presidente Rosangela Tibaldi, anch’essa componente instancabile del nostro gruppo e moglie del compianto Fausto; ancora una volta il richiamo esplicito a quel sempre più stretto connubio che esiste tra il campo del sociale, del volontariato e dello sport, si è manifestato in tutta la sua bellezza.

Presente alla giornata di gara il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Twirling (FiTw), Franco Ferraresi, oltre al Presidente del Comitato Regionale (CTR) Roberto Bergamo, che ha voluto ringraziare le tante atlete e le società di appartenenza per le belle esibizioni offerte al pubblico nel corso di tutte e tre le gare di questo campionato regionale, con un ‘in bocca al lupo‘ finale per la fase nazionale di Montegrotto di fine mese ed ha messo in evidenza le indubbie capacità organizzativa del team dirigente braidese dell’ASD New Twirling Bra con a capo il Consigliere Nazionale FITw Rosangela Tibaldi.

Concluse le premiazioni, alle quali hanno preso parte anche il Sindaco della città di Bra Bruna Sibille. l’Assessore allo Sport Massimo Borrelli ed il Cav. Domenico Dogliani, il pubblico e le atlete presenti hanno ancora avuto la possibilità di assistere alla sessione di allenamento della nazionale di Team azzurra (Team Italia), che sta continuando a ritmo serrato la sua preparazione in vista dei campionati mondiali di Nottingham che andranno a concretizzarsi nel mese di agosto.

Ufficio Stampa

L. Tarditi