SI RISCALDA L’ATMOSFERA: LA VALIDITÀ PER IL CAMPIONATO ITALIANO WRC GARANZIA DI SPETTACOLO. ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI, SABATO LA PRESENTAZIONE. GRANDE LO SPIEGAMENTO DI FORZE IN TERMINI DI SICUREZZA, OBIETTIVO PRIMARIO DELLA MACCHINA ORGANIZZATIVA.

Sale la temperatura atmosferica e inizia a riscaldarsi anche l’ambiente motoristico pugliese in vista del 47°Rally del Salento, gara che il 30 e 31 maggio prossimi farà da palcoscenico a una nuova ed esaltante sfida, la terza delle sei previste, tra i migliori interpreti del Campionato Italiano Wrc, la serie federale di recente istituzione che permette la partecipazione delle potenti e spettacolari vetture World Rally Car.

L’Automobile Club di Lecce e la Scuderia Piloti Salentini ,storico tandem organizzativo ha ormai predisposto tutto quanto per l’evento con l’obiettivo ben chiaro di dar vita a un’altra edizione indimenticabile della corsa leccese. Nei giorni scorsi è stato effettuato il collaudo del percorso che ha avuto esito positivo. È stata fissata anche la data della Conferenza Stampa di presentazione della gara che si terrà presso la Sala del Consiglio del Comune di Maglie, sabato prossimo 24 maggio.

L’ufficio segreteria lavora a tempo pieno e sta protocollando le diverse adesioni pervenute. Una nutrita schiera di contendenti ha già di fatto confermato la propria presenza. La giornata di domani venerdì 23 maggio segna però la chiusura, da regolamento della finestra temporale entro la quale devono essere inviate le domande di partecipazione. Nei primi giorni della prossima settimana si avrà poi il quadro definitivo delle adesioni. L’obiettivo degli organizzatori è quello di riuscire a garantire i soliti numeri nonostante il difficile momento economico che sta vivendo anche il mondo del motorsport. E proprio pensando alla complicata situazione economica è senza dubbio da apprezzare la scelta di proporre un itinerario di gara che presta particolare attenzione al contenimento dei costi per i partecipanti. Per questa edizione infatti il Rally del Salento propone il format delle delle tre prove speciali da ripetere tre volte, nove in totale per circa 110 km di percorso cronometrato sui quasi 350 km di tracciato complessivo. Le prove sono quelle storiche di Santa Cesarea, Specchia con qualche variazione rispetto alle ultime edizioni e Miggiano.

Come accaduto nel 2009 sarà nuovamente l’elegante centro di Maglie ad ospitare la cerimonia di partenza e di arrivo. La passerella serale di presentazione di tutti gli equipaggi, prevista per la serata di venerdì 30 in Piazza Aldo Moro, darà all’evento un particolare tocco suggestivo.

La gara vuol caratterizzarsi anche per l’elevato grado di sicurezza, il Comitato Organizzatore oltre a recepire le nuove direttive ACI-CSAI in materia di localizzazione satellitare con l’adozione del dispositivo GPS di tracciamento che verrà montato su tutte le auto al via e che permetterà alla Direzione Gara di conoscere in tempo reale la situazione di ogni vettura presente sul percorso, ha infatti curato in ogni dettaglio i correttivi in fatto di sicurezza preventiva e attiva su tutta la manifestazione. Anno dopo anno si cerca infatti di elevare gli standard e di rendere ideale il tracciato per assicurare il massimo valore sportivo, tecnico e spettacolare dell’evento. Saranno oltre 150 i commissari di percorso impegnati lungo le prove speciali, persone addestrate a coordinare il pubblico in sicurezza e a garantire il via libera sul tracciato. A loro saranno affiancati 32 operatori radio che garantiranno i collegamenti con la Direzione Gara, 36 cronometristi, 20 tra medici e para medici, 9 ambulanze per la rianimazione, 60 volontari della Protezione Civile, 9 carri attrezzi, 4 veicoli veloci antincendio-decarcerazione rispondenti ai rigidi standard federali, oltre al gran dispiego lungo tutto il percorso della Polizia Municipale e delle Forze dell’Ordine che come di consueto offriranno il loro insostituibile supporto alla manifestazione.

Tutte le informazioni sulla gara, tra cui: modulo di iscrizione, programma completo, cartine del percorso, e tabella tempi e distanze sono on line su www.rallydelsalento.org.

Ufficio Stampa 47°Rally del Salento

Alessandro Rizzo

Signor-Barone (M.Bettiol) Salento ’10