Presenti anche i medagliati degli ultimi Campionati del Mondo di Montrèal: gli ori Federico Morlacchi e Emanuela Romano e i medagliati Giulia Ghiretti e Stefania Chiarioni.
Uno spettacolo già preannunciato quello che potremo vedere a Lignano Sabbiadoro. A parlare sono le conferme da parte dei 300 atleti iscritti alle gare appartenenti a 40 Società da tutta Italia, sono le 880 presenze gara e ancora la finalissima del Trofeo Futuri Campioni
Da non dimenticare che durante i Campionati di Società si svolgeranno anche le premiazioni degli atleti giovani giunti in testa alle classifiche di ogni gara, sesso e categoria del Trofeo “Futuri Campioni”, il tour regionale che ha coinvolto tutti gli atleti del territorio nazionale e che si è chiuso ai Campionati Giovanili di Cantù, svoltisi il 27aprile scorso.

Ad impreziosire la manifestazione troveremo sui blocchi di partenza i più piccoli iscritti dei Societari: Chiara Melocchi Garcia (PHB Bergamasca Onlus) anno 2003 che nuoterà sulle lunghezze dei 50, 100 stile e 100 dorso classe S8 e Christian Saracino (Dhea Sport)anno 2003 nei 100 rana classe SB12 e nei 50 stile S12. Da questi dati, si evince il costante lavoro da parte delle Società Sportive, infatti, in questa stagione è stato registrato l’ aumento della presenza giovanile del 35%.
I Campionati Italiani di Società che si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 maggio presso il Centro Sportivo Ge.tur di Lignano Sabbiadoro, organizzati dall’ Aspea Padova Onlus e diretti dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico saranno in diretta streaming sul sito www.finp.it. Convocati alla manifestazione anche i media partner Finp: Swim4life e Ability Channel

Sul piano vasca presente tutto lo Staff Tecnico Nazionale diretto dal CT Riccardo Vernole, Federica Fornasiero, Vincenzo Allocco ed Enrico Testa. Vista la rilevanza che ricopre la kermesse presenzieranno all’evento i vertici federali: il Presidente Roberto Valori ed il Segretario Generale Franco Riccobello che per l’occasione hanno indetto un Consiglio Federale nel pomeriggio di venerdi 23 maggio.

Quattro sono le società a contendersi il tricolore: il campione in carica SSD Santa Lucia, il Circolo Canottieri Aniene, la Polisportiva Bresciana No Frontiere e i Nuotatori Campani. chi vincerà lo scudetto?

Area Comunicazione e Stampa
Giada Lorusso